Casa

I prodotti per eliminare la muffa in ogni angolo della casa

La muffa presente nelle case particolarmente umide può diventare un vero e proprio problema quando ci sono bambini o soggetti allergici. Per eliminarla in modo definitivo ecco i migliori prodotti in commercio

In casa il rischio umidità è sempre alto, le stanze più colpite sono la cucina e il bagno, dove immancabilmente si forma la muffa. In alcuni casi le macchie d’umidità sono presenti in tutti gli ambienti della casa, oltre ad essere antiestetiche provocano problemi di salute in particolare a bambini e a persone allergiche.

Anche se sembra difficile liberarsi della muffa, in commercio ci sono diversi prodotti pensati per rendere gli ambienti sani e sicuri. Le soluzioni sono tante, dalla pittura, ai deumidificatori, fino agli spray che aiutano a sanificare piccole zone. Per agire in modo efficace sulla muffa, ogni ambiente deve essere trattato nel modo corretto. Vediamo i migliori prodotti e come utilizzarli.

Spray antimuffa

Spray antimuffa-2

Perfetto su piccole superfici, lo spray libera casa da funghi, muffe, alghe, muschio sia all’interno che all’esterno. Ideale per le fughe e le piastrelle renderà il bagno o la cucina a prova di batteri e microorganismi di ogni genere per una protezione di lunga durata. Il prodotto facile da utilizzare ha una composizione sia spray, che schiumosa per aderire su ogni tipo di superficie. Basta spruzzarlo, attendere 5-10 minuti e in poco tempo la muffa sarà sciolta. Trascorso il periodo di posa non resta che pulire con un panno e rimuovere i residui con acqua pulita. La profumazione rilasciata gradevole e non fastidiosa diffonderà un piacevole aroma in casa.

Gli spray antimuffa sono comodi da utilizzare perché permettono di risolvere in pochi minuti il problema, anche per chi non è esperto del fai da te, su superfici non estese e in fase di formazione.

Pro. E’ efficace ed elimina la muffa in poco tempo.

Contro. Per alcuni utenti lo spray è troppo liquido.

Scopri di più su Amazon

Pittura antimuffa

Pittura antimuffa-2

Se la zona interessata dalla muffa è ampia e volete approfittare per rinnovare casa, allora il prodotto da scegliere è la pittura. La tempera ecologica e traspirante è sicura in casa ed elimina in modo definitivo il problema. Il prodotto riesce a coprire le macchie e ad impedirne il ritorno in modo semplice e veloce. Basta applicarla sulla parete con il rullo e il pennello e la stanza ritornerà ad essere pulita e brillante. Dopo il trattamento con la pittura antimuffa le pareti sono pronte per essere verniciate con qualsiasi prodotto.

La pittura antimuffa è un ottimo alleato per prevenire l’umidità, per combatterla e per evitarne la formazione in futuro, perfetta all’interno di stanze in cui la muffa è diffusa, si asciuga dopo 2/3 giorni.

Pro. La pittura è ecologica e sicura.

Contro. Per alcuni clienti è un po’ difficile da stendere.

Scopri di più su Amazon

Deumidificatore assorbi umidità

Deumidificatore assorbi umidità-2

L’umidità è la causa principale della muffa, per questo per prevenirla un aiuto efficace può arrivare dal deumidificatore. Il modello non elettrico ha un design innovativo che permette la circolazione dell’aria a 360°. In questo modo l’aria circola e previene la formazione di muffa, cattivi odori e condensa, riducendo al minimo il rischio di infezioni. Grazie alla pastiglia in dotazione, composta da cristalli ultra-attivi dalla forma ondulata è arricchita da agenti anti-odore che rendono l’aria più gradevole. Quando la tab sarà completamente disciolta è arrivato il momento di cambiarla per vivere sempre in un ambiente sano.

I deumidificatori rispetto agli altri prodotti antimuffa hanno il vantaggio di essere naturali e di prevenire la formazione dei cattivi odori.

Pro. Facile da utilizzare, si capisce subito quando la tab è finita.

Contro. Per alcuni la pastiglia dura troppo poco.

Scopri di più su Amazon

Bustine assorbi muffa

Bustine assorbi muffa-2

Gli amanti delle ultime tendenze e di un guardaroba impeccabile, non possono rischiare di vedere i loro capi preferiti rovinati dalla muffa. Quindi per prevenire il fenomeno potete utilizzare le bustine assorbi muffa. Ideali per il guardaroba, può essere utilizzato in ogni angolo della casa, per liberarvi facilmente della muffa. Grazie agli esclusivi cristalli idrofili, attireranno l'umidità e garantiranno un ambiente asciutto. Facile da utilizzare, basta posizionare la bustina dove c’è l'umidità e assorbirà fino a 3 volte il suo peso in acqua. Il set formato da sei bustine vi permette di creare un ambiente sano con pochi gesti.

Pro. Assorbe efficacemente l’acqua nel sacchetto.

Contro. E’ indicato nei luoghi non particolarmente umidi.

Scopri di più su Amazon

Gel antimuffa

Gel antimuffa-2

La muffa si può annidare anche negli spazi più piccoli e per questo diventa difficile rimuoverla. Per farlo in modo efficace, potete ricorrere al gel. La formula non tossica permette di utilizzarlo in ogni ambiente con la massima sicurezza e senza correre alcun rischio. Facile da utilizzare, non solo elimina la muffa, ma anche i cattivi odori. Non dovete fare altro che asciugare la superficie su cui volete applicarlo, distribuire il gel nel punto in cui si è formata al muffa, attendere 3-5 ore e successivamente rimuovete l’eccesso con l’acqua.

Pro. Toglie facilmente le incrostazioni.

Contro. I clienti che l’hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Kit antimuffa

Kit antimuffa-2

Se siete amanti del fai da te e volete eliminare efficacemente la muffa, con questo kit diventa semplice e veloce. Il prodotto made in Italy è ecologico e traspirante. La pasta Muffa ko leggera è facile da applicare, si stende direttamente sulle superfici da trattare con un pennello o un rullo e rimuove i batteri che la causano. Kalorfix, invece, è un fissativo termico che elimina l’umidità nei muri freddi. Basta applicarlo due volte con il pennello in dotazione e una volta asciutto potete tinteggiarlo nel colore che preferite.

Pro. I prodotti sono pronti all’uso e efficaci.

Contro. L’antimuffa è molto denso.

Scopri di più su Amazon

L’antimuffa adatto ad ogni esigenza

Le soluzioni per prevenire o rimuovere la muffa sono diverse, ma per risolvere definitivamente il problema dovete valutare prima che tipo di muffa avete in casa e poi scegliere.

Quando vi trovate davanti alla comparsa delle prime macchie e non ci sono incrostazioni, lo spray rappresenta la soluzione migliore perché agisce velocemente e si può intervenite tempestivamente per evitare che aumenti. Bastano poche ore e il muro tornerà come nuovo.

La pittura antimuffa è da utilizzare nel momento in cui la muffa è già comparsa su ampie zone o se si vuole prevenire il problema. Efficace sulle incrostazioni o sulle macchie, è adatta nelle stanze in cui il livello di umidità è alto come il bagno e la cucina.

L'umidità in casa o negli armadi può creare problemi di salute o rovinare i capi, per questo i deumidificatori o i sacchetti assorbi umidità sono la soluzione più rapida e semplice. Il vantaggio di questi prodotti sta anche nel ridurre i cattivi odori e avere un ambiente profumato.

Le caratteristiche dei prodotti antimuffa

Negli ultimi anni si è cercato di produrre prodotti efficaci contro la muffa, ma non aggressivi, per preservare la salute delle persone che si trovano in casa. Per questo meglio scegliere un prodotto ecologico e a basso impatto ambientale.

I migliori sono quelli che non hanno solventi o VOC, composti chimici dannosi da respirare anche dopo la loro applicazione.

Inoltre, quando si acquista un prodotto antimuffa bisogna valutare la sia durata, questo vale soprattutto per le pitture, per evitare che il problema si presenti frequentemente e costringa ad intervenire continuamente.

Leggi anche

Deumidificatori, i modelli ideali per bagni di piccole o grandi dimensioni 

Come eliminare le macchie di umidità dalle pareti di casa 

I rimedi e i prodotti naturali per eliminare la muffa 

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • I profumi maschili più amati da uomini e donne

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

  • Bonus Mobilità bici e monopattini elettrici: scopri come utilizzarlo su Amazon


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento