rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cibo
MENU
Cibo

Halloween: la ricetta facile e veloce per preparare biscotti spaventosi

Una ricetta facilissima per preparare ottimi biscotti a tema Halloween, perfetti per adulti e per bambini!

La festa di Halloween, così come la conosciamo oggi, nasce in America nel XX secolo, ma le sue origini sono antichissime, e risalgono al capodanno celtico, chiamato Samhain. Questa festa è ormai diffusa in moltissimi Paesi di tutto il mondo e viene celebrata in modi diversi, dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, fino al famosissimo rito del dolcetto o scherzetto (trick-or-treat in inglese).

Per far contenti grandi e piccini, e festeggiare Halloween con “gusto”, abbiamo scelto una ricetta facilissima per preparare biscotti super spaventosi.

Se vuoi divertirti con i tuoi bambini, potrai preparare i dolcetti con loro, soprattutto nella fase della decorazione, ma questa ricetta è perfetta anche per stupire e mettere alla prova i tuoi amici, magari durante una festa a tema: chi avrà il coraggio di mangiare lapidi e pipistrelli?

Occorrente

Per preparare i biscotti di Halloween ti servirà:

  • una spianatoia, o un piano di lavoro
  • un mattarello
  • diverse formine
  • pellicola alimentare o cera d’api
  • una teglia
  • pasta di zucchero
  • pasta frolla

Ingredienti pasta frolla

  • 300 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i biscotti di Halloween inizia dalla pasta frolla: disponi su una spianatoia (come questa in silicone e facilmente ripiegabile, davvero comodissima) la farina a fontana, aggiungi il burro, leggermente ammorbidito, al centro e inizia ad amalgamarli con la punta delle dita; poi aggiungi zucchero, uova e l’interno della bacca di vaniglia e impasta il tutto, lavorando gli ingredienti con le mani, partendo dal centro e premendo man mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

A questo punto forma un panetto, avvolgilo nella pellicola alimentare (o, per un’alternativa ecologica, nella cera d’api, come questa qui) e riponilo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendi la frolla dal frigo, lavorala un po’ con le mani e poi, su un piano leggermente infarinato, stendila aiutandoti con un mattarello. 

Taglia la pasta con le formine (queste qui sono 13 e sono le più acquistate per il loro ottimo rapporto qualità prezzo), poi sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Decorazione

Ecco la parte più divertente della ricetta: le decorazioni. Per decorare i biscotti di Halloween, puoi preparare la pasta di zucchero in casa (con glucosio, acqua, gelatina in fogli, coloranti alimentari, zucchero a velo e glicerina) o acquistarla già fatta, sia nella confezione singola (come questa bianca da 1000gr) sia nelle confezioni multipack, con pasta di zucchero di diversi colori (questa qui è la più acquistata su Amazon!).

Inizia dalla mummia: con un po’ di pasta di zucchero gialla crea gli occhi, formando dei pallini da schiacciare direttamente sulla sagoma del biscotto; poi fai due pallini neri più piccoli e appoggiali su quelli gialli schiacciati. Taglia quindi delle strisce di pasta di zucchero bianca e disponile sul resto del biscotto, per simulare le bende della mummia.

Ora è il turno delle piccole lapidi: stendi la pasta di zucchero nera con un mattarello e con la formina usata per tagliare i biscotti, taglia anche la pasta di zucchero e applicala sopra al biscotto. A questo punto, con la pasta di zucchero bianca, simula delle piccole scritte e poggiale sopra alla lapide.

Per i pipistrelli, puoi procedere come per il rivestimento delle lapidi: stendi la pasta di zucchero nera, taglia la sagoma del pipistrello e ponila sopra al biscotto. Puoi fare gli occhi dei pipistrelli utilizzando la pasta di zucchero rossa: sembreranno davvero arrabbiati!

Per quanto riguarda “l’impiattamento”, posiziona i biscotti su un vassoio in modo da formare un cimitero davvero spaventoso (ma buonissimo da mangiare!).


Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween: la ricetta facile e veloce per preparare biscotti spaventosi

Today è in caricamento