Venerdì, 24 Settembre 2021
Regali e news
MENU
Regali e news

Andy, la biografia a fumetti sulla vita del genio della Pop Art

La graphic novel, tributo dell'olandese Typex, al genio artistico di Andy Warhol ripercorre le fasi più importanti della vita dell'artista, dall'infanzia difficile al successo

Il genio e la follia di Andy Warhol, precursore della Pop Art, sono racchiusi in una graphic novel realizzata dall'olandese Typex. Il libro "Andy - I fatti e la favola" attraverso una serie di disegni, ripercorre la vita e la carriera dell'artista che preconizzava per chiunque, i famosi “quindici minuti di celebrità


La biografia dopo 5 anni di intenso lavoro ha visto la luce lo scorso 17 gennaio. Il volume con le sue 562 pagine, racconta in dieci capitoli i periodi più importanti della vita dell'artista. Dall'infanzia difficile, alle prime illustrazioni commerciali alla collaborazione con i Velvet Underground fino alle iconiche serie di ritratti di Marilyn Monroe.

andy-i-fatti-e-la-favola-2

Ogni capitolo realizzato da Typex, che già in passato si era misurato con grandi artisti come Rembrandt, è disegnato con lo stile distintivo di Warhol, diverso in base al periodo. Il volume con la sua copertina che richiama le scatole detersivo Brillo, rese immortali dallo stesso Warhol e il taglio delle pagine a specchio, è un elogio alla cultura pop del secolo scorso. 

La graphic novel ?caratterizzata da un finto “foglio di figurine” ad inizio di ogni capitolo per elencarne il cast, racconta un mondo, quello della cultura e dell'arte pop che hanno caratterizzato le correnti artistiche del ventesimo secolo.

Cosa ne pensate del libro Andy - I fatti e la favola? Pronti a scoprire lo stile illustrativo che ha reso famoso l'artista americano?


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andy, la biografia a fumetti sulla vita del genio della Pop Art

Today è in caricamento