rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Computer e Tablet
MENU
Computer e Tablet

Mini PC ottimo per casa e ufficio: recensione Beelink SER 3750H

In prova un versatile PC dalle ridotte dimensioni, ideale per studio e lavoro, compatibile con Windows 11

Il nostro viaggio alla scoperta dei migliori PC sul mercato ci porta oggi da Beelink; azienda che vanta una vasta gamma di mini computer desktop come il nuovo SER 3750H, oggetto oggi della nostra prova.

Si tratta di un versatile mini PC ottimo per casa e ufficio, silenzioso, con un'ampia dotazione di memoria e complete connessioni.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche e le prestazioni del nuovo Beelink SER 3750H.

Beelink SER 3750H: design, connessioni e caratteristiche tecniche

Il SER si presenta con un design elegante e compatto ed un'ottima qualità costruttiva. Davvero contenute le dimensioni pari a 126 x 113 x 40 cm (peso di 1029 g), con la possibilità di installazione sul retro del monitor tramite una staffa fornita in dotazione; confezione che include anche due cavi HDMI da 20 cm ed un metro e l'alimentatore esterno. 

Ricordiamo, inoltre, le griglie di aerazione presenti sui lati, nella zona superiore e al posteriore, con una scocca in metallo.

Passiamo alle numerose porte disponibili iniziando dall'anteriore dove troviamo due porte USB-A 3.0, una USB-C (con uscita video) e una presa audio jack in/out. Qui sono, inoltre, presenti il pulsante di alimentazione ed il comando di reset del bios. Proseguiamo con il retro che ospita altre due USB 3.0 Type-A, due HDMI 2.0 (compatibili 4K a 60Hz), una Gigabit Ethernet e l'ingresso per l’alimentatore. Citiamo, infine, la connettività wireless con WiFi ac dual band e Bluetooth 4.0

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche partendo dal processore AMD Ryzen 7 3750H a 4 core con frequenza massima di 4 GHz, affiancato da una GPU Radeon Rx Vega 10. 

Due le configurazioni di memoria disponibili: 8 o 16 GB di Ram DDR4, con due slot Sodimm aggiornabili fino a 64 GB (2 x 32 GB), e SSD da 256 o 512 GB con interfaccia M.2 2280 NVMe. E’, inoltre, disponibile un’interfaccia SATA 3 da 2.5″ libera per l’espansione dello storage. 

Beelink SER 3750H: software, prestazioni e prezzo

Beelink SER 3750H arriva con il sistema operativo Windows 10 Pro 64bit, aggiornabile al nuovo Windows 11, privo di software aggiuntivi.

Occupiamoci ora dell’analisi delle prestazioni di questo mini Pc con un giudizio in generale positivo. Beelink ci ha fornito la versione top di gamma con 16 GB di Ram e SSD da 512 GB.

Il Beelink è un prodotto ideale per chi ha poco spazio sulla scrivania; un Pc adatto per applicativi Office, visione di contenuti in streaming, fotoritocco leggero, montaggio video molto semplice e videogiochi che non richiedono un'elevata potenza di calcolo, come ad esempio Asphalt 9. In questi ambiti di utilizzo, questo PC riesce a dimostrare performance soddisfacenti. 

Rapido, inoltre, l'avvio delle applicazioni e di Windows, con un veloce SSD che raggiunge i 2.000 MB/s in lettura. Ottime le performance nella navigazione web con Chrome e Edge grazie anche alla dotazione di Ram che arriva a 16 GB nella versione top di gamma.  

Giudizio positivo sulle numerose connessioni disponibili, con la possibilità di collegare il SER 3750H a tre monitor 4K contemporaneamente.

Un prodotto dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, molto silenzioso e con la ventolina interna che non dà mai fastidio.

Infine i prezzi del Beelink SER 3750H acquistabile su Amazon anche a rate:

Versione con 8 GB di Ram e 256 GB di memoria a 519 euro

Versione con 16 GB di Ram e 512 GB di memoria a 599 euro

Recensione Alldocube kPad: un versatile tablet a 169 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini PC ottimo per casa e ufficio: recensione Beelink SER 3750H

Today è in caricamento