rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Casa

Ricordate il film “Il ragazzo di campagna”? La casa di Artemio è in vendita

Il casale in cui abita Artemio, il protagonista de “Il ragazzo di campagna” è stato messo in vendita a un prezzo sensazionale: ecco dove si trova

Ci sono molti film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana e tra questi un vero e proprio cult è “Il ragazzo di campagna”, interpretato da Renato Pozzetto che veste i panni del protagonista Artemio. L’attore ottantenne con la sua straordinaria vena comica è riuscito a calarsi alla perfezione nei panni di un ingenuo campagnolo che si trasferisce dalla provincia alla Milano da bere per cambiare vita e cercare fortuna. Se le battute del film sono ormai memorabili, tanto da avere persino una pagina Facebook dedicata e attivissima, la casa in campagna in cui viveva proprio Artemio per anni è stata luogo di pellegrinaggio da parte di numerosi fan.

A distanza di quasi quarant’anni dal film che è datato 1984, c’è una buona notizia per i cultori della pellicola: il casale è stato messo in vendita per 380.000 mila euro, un vero affare per chi vuole scappare dal traffico cittadino e rifugiarsi in un luogo circondato dalla natura.

In-vendita-la-casa-de-Il-ragazzo-di-campagna

Il famoso casale a pochi chilometri da Milano

Casa Badò, questo il vero nome del casale reso celebre da “Il ragazzo di campagna” subito dopo l’uscita del film è stata spesso oggetto di inevitabile curiosità da parte dei fan che in molti casi hanno deciso di recarsi direttamente sul posto. Non a caso ormai questa dimora è conosciuta come “Casa di Artemio”. Nonostante si trovi in un contesto naturale, non è difficile da trovare. Si trova infatti a circa un’ora da Milano all’interno del Parco del Ticino, in località Crespi. Costruita nei primi anni del Novecento, dopo un’iniziale boom di visite questa casa è caduta nel dimenticatoio e per molti anni nessuno l’ha abitata. Solo nel 2011 l’attuale proprietaria ha deciso di rimetterla in sesto e realizzare una ristrutturazione totale, mantenendo però intatte le caratteristiche e gli arredi visti nella pellicola.

Cucina-casa-Il-ragazzo-di-campagna

Camera-da-letto-casa-Il-ragazzo-di-campagna

Un casale dallo stile rustico

La proprietà si estende su un terreno di 5.305 metri quadri, in parte occupati dai boschi del Parco del Ticino, mentre il casale è grande 206 metri quadri, di cui ben 173 sono interni.

La dimora, infatti ha un soggiorno, una camera da letto, una cucina abitabile, uno studio con cabina armadio e soppalco, uno sgabuzzino e il bagno. Lo stile rustico si estende in tutta la villa ed emerge in modo chiaro in alcuni elementi come le travi a vista e il pavimento in cotto, oltre agli arredi in stile classico.

Soggiorno-casa-Il-ragazzo-di-campagna

La parte esterna, invece, ha un bellissimo portico coperto da un glicine. Gli amanti degli animali e in particolare dei cavalli, saranno felici di sapere che all’interno della proprietà c’è un box proprio per loro, oltre a una selleria con tanto di bagno, cucinotto e una stufa, ambienti che possono essere riconvertiti anche in una dependance per gli ospiti. All’interno del giardino, infine, è presente una legnaia con un locale sottostante e un box auto. I contadini che aspettano con trepidazione l’arrivo del treno, il risveglio infreddolito di Artemio e i suoi inconfondibili “tac”: non lo si può negare, chiunque diventerà nuovo proprietario di questo casale avrà la sensazione di rivivere ogni giorno queste scene che hanno reso indimenticabile “Il ragazzo di campagna”.

Legnaia-casa-Il-ragazzo-di-campagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordate il film “Il ragazzo di campagna”? La casa di Artemio è in vendita

Today è in caricamento