Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cibo 533 / Via dei Sabelli, 193

L’attore Cristiano Caccamo apre a Roma un ristorante con le ricette della zia

C’è una certa attesa a Roma per questa nuova apertura a San Lorenzo. L’attore, oltre che per film e spettacoli teatrali, è famoso per essere una buona forchetta e adesso sta per aprire un suo ristorante. Si chiamerà Nena Mercato&Cucina

“Manca poco. Fate un altro buco alla cintura” è il messaggio raccolto da CiboToday con cui Cristiano Caccamo, attore classe ’89 di origini calabresi - più precisamente di Taurianova in provincia di Reggio Calabria - anticipa la sua nuova apertura. “Attore e mangiatore seriale”, come si descrive nella bio di Instagram, che proprio in questi giorni vediamo impegnato al Teatro Manini di Narni, dove domenica 10 dicembre è andata in scena la prima dello spettacolo Sesto Podere di Davide Sacco che verrà replicata anche questa sera. Nel mentre ha fatto la rivelazione sul nuovo progetto personale, che lo vedrà proprietario di un ristorante a Roma.

Dove aprirà il ristorante di Cristiano Caccamo a Roma

Si chiamerà Nena Mercato&Cucina e aprirà - secondo quanto risulta a CiboToday, l’indirizzo - in via dei Sabelli 193, al posto di Soul Kitchen, nel quartiere San Lorenzo a Roma. “Fuori casa, ma a casa”, già ci anticipa quale sarà il format del ristorante. Probabilmente un locale, forse un’osteria, dove trovare i piatti golosi e confortanti di casa. Ma di quale casa? Quella di Zia Carmela, conosciuta come @zziacarmela su Instagram dove anche lei annuncia l’imminente apertura scrivendo “Tra pochissimo nipoti!”, sì perché la zia di Caccamo è diventata la zia di 25,4 mila follower con una bio che recita “La zia Carmela che tutti dovrebbero avere! L’unica donna al mondo temuta dalla Parodi! Dove c’è Carmela c’è casa!”. È con lei che circa un anno fa Caccamo scambia i primi messaggi riguardo la sua idea: “Zia ma se aprissimo un ristorante?”, dice lui, “con quali soldi?”, risponde lei. Cristiano risponde “vabbè poi vediamo, tu dimmi sì o no”, e lei controbatte “siiii, sarebbe bellissimo!!!”. “Lo faremo!”, conclude lui. Ed eccoci qua.

Com’è nato il progetto del ristorante di Caccamo a Roma

Ad ispirare tutto il progetto è sicuramente stata la zia Carmela appunto, o meglio la sua cucina casalinga. Caccamo è da sempre una buona forchetta, e anche nei suoi social – dove condivide gran parte delle sue giornate – lo troviamo spesso a mangiare cibi di ogni tipo, che spesso cucina lui stesso per condividerli con gli amici: frittate, spaghettate notturne, panzerotti, brioche, pizza e pasta fresca fatta in casa. Ha preso dalla zia Carmela, colei che molto spesso lo ospita a pranzo o cena preparandogli i suoi cavalli di battaglia, dalla parmigiana di melanzane alle polpette al sugo, dalle lasagne alla pizza fritta. Pranzi e cene che da un paio di anni vengono sempre raccontate sulla sua pagina Instagram, ironizzando sul tipo di cucina meridionale tutt’altro che leggera, e generando un grandissimo hype intorno al personaggio della zia, che poi ha aperto un suo profilo personale.

La zia Carmela

Il primo post di dicembre 2021 è “Zia Carmela non predona! Ti frigge anche la vita” e da lì in poi un susseguirsi di ricette e videoricette con il nipote. Ad un certo punto tutti vogliono andare a mangiare da Carmela, e Cristiano inizia a portare prima i suoi amici stretti, tra cui le attrici Diana Del Bufalo e Federica Zacchia, per poi lanciare un contest aperto a tutti i suoi seguaci: chi indovina vince una cena a casa della zia. Quella di Caccamo è stata un’intuizione che ha generato un format apprezzato e molto seguito, il primo step di un progetto molto più grande che lo vedrà proprietario di un nuovo indirizzo enogastronomico della capitale.

Quando aprirà il ristorante di Cristiano Caccamo a Roma

Quando aprirà non è dato sapersi, ma stanno ultimando i lavori ed è possibile che a breve uscirà la data ufficiale. Pare che insieme a Caccamo ci sia un secondo socio che sembrerebbe essere Lorenzo Biancolella, già proprietario della Dispensa dei Mellini di Roma, indirizzo che si è distinto negli ultimi anni a cavallo della pandemia per la sua cucina di buona qualità. Vista la celebrità del suo fondatore, già prevediamo una lunga lista di attesa per prenotare, ma presto sarà possibile mangiare alla sua tavola. I milioni di follower sui social sono impazienti di saperne di più, e anche Diana Del Bufalo, amica storica dell’attore, commenta sotto il primo post di Nena: “Ma perché me voi fa ingrassà?!”. C’è quindi molta attesa su come sarà Nena Mercato&Cucina e soprattutto cosa si mangerà. Il nome lascia intuire che ci potrebbe essere anche una parte di bottega, chissà… E soprattutto, ci sarà o non ci sarà zia Carmela in cucina?

Diana Del Bufalo e Federica Zacchia con zia Carmela

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento