rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Città L'Aquila

Dorme al freddo con i suoi due cagnolini, gara di solidarietà per far tornare a casa il clochard

Grazie all'appello di una commerciante che ha scaldato il cuore dei cittadini di Sulmona, Relù, 44 anni, originario della Romania, potrà finalmente tornare nel suo Paese e riabbracciare la figlia

Tre lunghe notti al freddo per le strade si Sulmona, insieme ai suoi due cani. Relù, 44 anni, originario della Romania, potrà ora tornare a casa e riabbracciare la figlia diciottenne. A rendere possibile questo piccolo miracolo di solidarietà, l'appello di una commerciante a cui hanno risposto i cittadini, raccogliendo in un solo giorno i 5oo euro necessari per il viaggio.

"Non vedevo tanta gentilezza da tempo"

Relù, commosso per il gesto, ha dichiarato che da molto tempo non vedeva tanta gentilezza: il clochard, che una volta tornato a casa avrà bisogno di cure mediche, con la sua piccola coperta non avrebbe resistito a lungo alle rigide temperature che in questo periodo si registrano nella cittadina in provincia dell'Aquila: a salvarlo l'iniziativa della donna che ha lanciato la raccolta, a cui hanno preso parte cittadini, volontari e membri della comunità romena. "L'unione fa la forza e muove il mondo", ha detto la commerciante: di sicuro muoverà Relù verso la sua casa e lo aiuterà a ritrovare la sua serenità. "Rifiutato dalle strutture per i suoi cani".

Tutto è partito con un post su Facebook pubblicato dalla donna. "Questo signore buttato per terra con due cagnolini sono due notti che dorme fuori – ha scritto M. – viene dalla Romania ha una sua storia, non sono stata a indagare. Dorme fuori, al freddo sotto i portici. Non so in quale struttura sia andato, è stato rifiutato per i cani. Mi ha chiesto una coperta, gli ho portato un piumone. Ora un'altra notte fuori, i vigili gli hanno concesso un altro giorno, poi dovrà andare via. Domani resta ancora qui mi ha chiesto qualche pantalone pesante, maglie pesanti solo questo. Vorrebbe tornarsene in Romania ma non ha i soldi per farlo. Domani fatevi un giro, lui lo trovate per il Corso. Aiutatelo in qualche modo come potete.

Il lieto fine

Un appello che ha scaldato il cuore della cittadinanza e ha attivato le associazioni di volontariato, che in meno di 24 ore hanno raccolto la cifra che consentirà a Relù di tornare in Romania insieme ai suoi cagnolini e riabbracciare l'amata figlia. "È bastato un post per far arrivare indumenti, cibo e anche un piccolo aiuto economico che gli permetterà di tornare al suo Paese. Grazie ai volontari della Croce rossa e a tutti coloro che hanno dato quello che potevano per aiutarlo. Grazie anche a chi è arrivato troppo tardi e non l'ha trovato. Chi lo ha detto che a Sulmona non c'è solidarietà?", ha scritto la commerciante su Facebook per ringraziare.

sulmona clochard due cani 2 (foto da Facebook)

Ad accompagnare Relù da Sulmona a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, c'era Mariana Bortos, dell'Asociația Socio-Culturală "Ovidiu". "Relù – ha scritto l'esponente dell'associazione di romeni – ngrazia tutti (persone e istituzioni) per sensibilità, solidarietà e carità. Verranno vaccinati i suoi due cagnolini e il 17 gennaio insieme partiranno per la Romania. Lui ha bisogno di cure mediche, ma soprattutto di tanto amore. La vita non è stata generosa con lui. Un grazie speciale va a chi ha segnalato, attivando via social le istituzioni e sensibilizzando le due comunità (italiana e rumena)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dorme al freddo con i suoi due cagnolini, gara di solidarietà per far tornare a casa il clochard

Today è in caricamento