rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Milano

"Anis Amri in Italia si è mosso da solo, non aveva contatti"

Il questore di Milano:"Non abbiamo elementi per dire che Amri avesse collegamenti con Sesto San Giovanni". Il ministro Minniti: "Si è mosso in maniera solitaria"

Ad oggi "non abbiamo elementi per dire che Amri avesse collegamenti con Sesto San Giovanni o con Cinisello Balsamo". E' quanto affermato dal questore di Milano, Antonio de Iesu, durante l'incontro di fine anno per il bilancio dell'attività svolta dalle forze di polizia.

Secondo de Iesu "anche rilevare che l'attentato terroristico parte da Cinisello (luogo da cui è partito il tir utilizzato per compiere l'attentato a Berlino ndr) e si chiude a Sesto San Giovanni è oggettivamente una suggestione, un caso". Il questore ha poi ribadito che a Sesto "c'è stato il controllo casuale di una persona sospetta, che era il terrorista. Il tir partiva da Cinisello Balsamo, ma non c'è alcun collegamento fra i due posti".

Anche il ministro dell'Interno Marco Minniti, intervistato dalle televisioni a margine della visita di oggi nelle zone terremotate di Norcia, conferma; "Da quando è venuto in Italia si è mosso in maniera solitaria. Ci sono delle indagini in corso, che valuteremo, d'intesa con la magistratura che sta lavorando molto intensamente con le forze di polizia. Come si vede, e come si è visto in passato, nessun dettaglio viene trascurato: posso veramente garantirlo in piena coscienza a tutti gli italiani".

"L'Italia non è mai stato solo un paese di passaggio" di personaggi legati al terrorismo intenazionale jihadista: "Noi abbiamo fatto 132 espulsioni dal 2015, c'è un'attività molto intensa di prevenzione e repressione che non può essere in alcun modo sottovalutata" ha aggiunto il ministro dell'Interno. "La stessa questione della neutralizzazione di Amri a Sesto San Giovanni testimonia che che noi abbiamo un sistema di sicurezza e controllo del territorio che consente a una volante di intervenire e neutralizzare quella che era in quel momento una significativa minaccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anis Amri in Italia si è mosso da solo, non aveva contatti"

Today è in caricamento