rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Terrorismo

Attacco alla Francia, inferno a Parigi: almeno 129 morti

Cinque attentati in serie, inferno nella capitale francese. Kamikaze allo stadio, carneficina in un locale notturno. Raffiche di mitra sulle terrazze di svariati bar e ristoranti. Un attacco su vasta scala rivendicato dallo Stato Islamico

Sparatorie in cinque diversi luoghi a Parigi, esplosioni vicino allo stadio di Francia, una presa di ostaggi al teatro Bataclan: il venerdì nero del terrore nella capitale francese ha fatto almeno 129 morti e oltre duecento feriti (di cui novantanove gravi), secondo varie fonti di polizia, ma il bilancio è ancora provvisorio. 

"Questa volta è la guerra", riassume oggi la stampa francese, facendo il quadro della situazione al risveglio dopo la notte di brutale follia terroristica a Parigi. 

Tre giorni di lutto nazionale sono stati indetti in Francia a seguito dei terribili attentati, attacchi che Francois Hollande ha paragonato a "un atto di guerra". "Quello che è accaduto ieri", ha detto il presidente francese in diretta tv, "è un atto di guerra, che è stato commesso da un esercito di terroristi, il Daesh, contro la Francia. E' un atto di guerra che è stato preparato e pianificato all'estero, un atto di una barbarie assoluta".

SPARATORIE SU CINQUE SITI A PARIGI - Presi di mira il X e l'XI arrondissments. Raffiche di mitra sulle terrazze di svariati bar e ristoranti: nel mirino La Belle Equiperue di Charonne, il bar Le Carillon, il ristorante Le Petit Cambodge, la terrazza della pizzeria La Casa Nostra. Un'altra sparatoria si è verificata sul boulevard Voltaire, poi i terroristi sono entrati nella sala concerti Bataclan. 

SALA CONCERTI BATACLAN - Una struttura nella parte est di Parigi, dove 1.500 persone si erano riunite per un concerto del gruppo rock Usa Eagles of Death Metal. Lo spettacolo era cominciato da un'ora quando uomini vestiti di nero hanno afatto irruzione e hanno preso a sparare sul pubblico, poi hanno preso degli ostaggi, una decina di spettatori. A mezzanotte e mezza le forze dell'ordine hanno lanciato un blitz per porre fine all'assedio terroristico, azione terminata verso l'una. Tre terroristi si sono fatti saltare in aria sul posto, un quarto si è fatto esplodere non lontano, sul boulevard Voltaire. Bilancio pesantissimo, ma ancora incerto: la procura parla di "decine di morti".

ATTENTATO ALLO STADE DE FRANCE: IL VIDEO

stade de france-2

STADE DE FRANCE - Tre forti esplosioni sono state udite all'esterno dello stadio più importante di Francia, mentre si teneva l'amichevole tra la nazionale transalpina e quella tedesca, alla presenza del presidente François Hollande, il quale è stato fatto presto evacuare. Una delle esplosioni era vicino a un McDonald's. Secondo varie fonti di polizia, le tre esplosioni sono state provocate da kamikaze: quattro gli aggressori morti, tre indossavano cinture con esplosivo.

RUE DE CHARONNE - Un po' più a Est dello stadio. Sono date per morte 18 persone. 

RUE BICHAT - Obiettivo un ristorante cambogiano preso d'assalto da un commando. Si ritiene vi siano morte 14 persone.

RUE DE LA FONTAINE AU ROI - Poche centinaia di metri dal Bataclan. Obiettivo: la terrazza della pizzeria Casa Nostra. Almeno cinque persone sono rimaste uccise da colpi di fucile automatico, secondo un testimone. 

ESPLOSIONI AL BATACLAN, PANICO E GRIDA: IL VIDEO

Inferno in Francia, Parigi sotto assedio - Foto da Twitter

BOULEVARD VOLTAIRE - Una fonte giudiziaria sostiene che uno dei terroristi si è fatto esplodere con una cintura bomba a Boulevard Voltaire, vicino al Bataclan. Non si sa se vi siano stati feriti o vittime. 

STATO D'EMERGENZA - Francoise Hollande ha annunciato lo stato d'emergenza e la chiusura della frontiere in un intervento in diretta televisiva, in risposta ad attacchi terroristici "senza precedenti". Il presidente della Repubblica ha inoltre chiesto "rinforzi militari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco alla Francia, inferno a Parigi: almeno 129 morti

Today è in caricamento