rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il caso / Lodi

Bidello in malattia da cinque anni con certificati medici falsi: è stato arrestato

Le certificazioni mediche risultate fasulle gli hanno consentito di continuare a percepire per intero la retribuzione, calcolata in circa 108mila euro

In Lombardia, a Lodi, la guardia di finanza ha arrestato un collaboratore scolastico, dipendente pubblico, che era ininterrottamente assente dal lavoro, almeno dal 2018, sulla base di certificazioni mediche risultate fasulle. Certificati falsi che gli hanno consentito di continuare a percepire per intero la retribuzione, calcolata in circa 108mila euro per il periodo oggetto di investigazioni.

Ora è nei guai fino al collo. L'uomo è stato denunciato per i reati di falso in atto pubblico commesso dal privato, false attestazioni e certificazioni che giustificano l'assenza del pubblico dipendente dal servizio e truffa aggravata ai danni di un ente pubblico. Il gip ha emesso la misura degli arresti domiciliari per scongiurare il rischio di reiterazione del delitto.

A suo carico erano già state svolte delle indagini per l'indebita percezione di assegni di invalidità civile, che avevano portato, nel 2022, a un sequestro preventivo disposto dall'autorità giudiziaria. Ora le nuove accuse.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bidello in malattia da cinque anni con certificati medici falsi: è stato arrestato

Today è in caricamento