rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Italia

Rapita dal padre siriano, Emma torna a casa dopo 5 anni

Alice Rossini non vede la sua bambina da quella domenica del 2011 in cui il padre, Mohamed Kharat, la prese con sé per portarla alle giostre. L'uomo, che oggi ha 40 anni, è detenuto nel carcere di Rebibbia

Rapita 5 anni fa in Brianza e portata ad Aleppo, dal padre siriano, Emma Houda è tornata finalmente in Italia. La piccola, che sta per compiere 7 anni, all'aeroporto di Milano Malpensa a potuto riabbracciare la madre, Alice Rossini che non vede la sua bambina da quella domenica del 2011 in cui il padre, Mohamed Kharat, la prese con sé per portarla alle giostre.

Il caso che aveva sollecitato l'attenzione anche delle tv (gli inviati delle Iene arrivarono fino al confine siriano) ha avuto un'accelerazione quando alcune settimane fa il padre era stato arrestato in Turchia. 

L'uomo, che oggi ha 40 anni, il 21 novembre era stato arrestato e consegnato all'Interpol in Turchia, tre mesi dopo è stato espulso e inviato in Grecia, ultimo paese dove era stato identificato. Dalla Grecia, in esecuzione di un mandato di cattura europeo, l'uomo è stato estradato in Italia. Dal 12 febbraio è detenuto nel carcere di Rebibbia.

Come ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano il rientro in Italia della bimba rapita dal padre siriano cinque anni fa, "è stato possibile grazie all'eccellente collaborazione con la Turchia: le autorità turche, infatti, consapevoli della valenza umanitaria della vicenda, hanno facilitato l'arrivo dalla Siria e il transito in Turchia della piccola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapita dal padre siriano, Emma torna a casa dopo 5 anni

Today è in caricamento