Martedì, 21 Settembre 2021
incendi

Incendio a Ciampino, bus Atac distrutto dalle fiamme

Il mezzo è stato subito evacuato e non si registrano feriti o intossicati. E' successo intorno alle 8.30 del mattino in viale Kennedy

Il mezzo devastato dalle fiamme

Prima le fiamme poi una densa colonna di fumo nero. Un autobus Atac, l'ennesimo, è stato distrutto dal fuoco oggi 21 marzo alle 8:30 circa. Questa volta è accaduto alla linea 515 di Ciampino (Roma) all'altezza di viale Kennedy. Sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno spento il rogo, e la Polizia Locale per gestire i disagi al traffico. 

La vettura Atac, un mezzo Mercedes 8188, è andato completamente distrutto. Il mezzo è stato tempestivamente evacuato e nessuno è rimasto ferito o intossicato. La linea 515, gestita da Atac, collega la stazione della metro Anagnina con Ciampino passando anche per la zona di Tuscolana e arrivando fino alla stazione ferroviaria di Ciampino.

Atac ha attivato un'indagine interna per accertare le ragioni dell'accaduto sottolineando che "la vettura interessata era in servizio da circa 13 anni".

A commentare la vicenda anche il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi: "Si tratta di un episodio preoccupante che la dice lunga sulla vetustà e la precaria condizione funzionale e strutturale di numerosi bus Atac. Auspichiamo che l’indagine, annunciata e avviata dalla municipalizzata capitolina, sia celere e concreta al fine di evitare nuovi episodi".

Quello di questa mattina è l'ennesimo caso di bus incendiato sulle strade della Capitale. A novembre, a piazza di Cinquecento, un bus Atac è stato avvolto dalle fiamme davanti la stazione Termini.

A luglio, invece, episodio simile ad Ostia. Lo scorso 16 giugno, prese fuoco un mezzo pubblico della linea Tpl fermo al capolinea di circonvallazione Cornelia, zona Cipro-Valle Aurelia, sempre dal vano motore posteriore del bus. 

Il 1 giugno toccò a un bus della linea 495 che viaggiava alle 8 del mattino, ora di punta, in viale del Muro Torto. In quel caso Atac intervenne tramite una nota stampa per frenare le polemiche: "La revisione dei bus è in corso, nessun problema per la sicurezza". Ancora il 10 maggio ad andare a fuoco fu l'N28 in transito sulla via Casilina nella zona di Torre Gaia. E il 31 marzo il 709, mentre circolava sulla via Pontina. 

La notizia su RomaToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Ciampino, bus Atac distrutto dalle fiamme

Today è in caricamento