rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Avellino

Rivolta in carcere: "Detenuti prendono il controllo di un reparto"

Il sindacato della polizia penitenziaria Sappe: "Olio bollente pronto a essere usato contro il personale". Due agenti feriti

Caos nel carcere di Avellino, dove oggi 17 maggio c'è stata una violenta rivolta dei detenuti. Secondo la denuncia di Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria, un intero reparto - quello dei "comuni" ala A e B - è finito "sotto il pieno controllo dei detenuti". Il sindacalista ha anche spiegato che i carcerati si sono organizzati "con olio bollente e altro materiale" contro il personale di polizia penitenziaria.

Mentre dentro la struttura, almeno 50 detenuti hanno distrutto mobili e suppellettili. Fuori le forze dell'ordine hanno circondato l'istituto. La rivolta sarebbe scoppiata a causa di una punizione per motivi disciplinari a un detenuto. Momenti di tensione già da ieri sera. Due agenti, secondo quanto si apprende, sarebbero stati feriti e sono stati accompagnati in ospedale.

Il direttore dell'istituto, Concetta Felaco, ha avviato trattative e dopo un po' la situazione è tornata sotto controllo con i detenuti rientrati nelle loro celle.

Secondo Capece le tensioni non sono una sorpresa. "Da mesi, settimane, giorni denunciamo che il carcere è da tempo fuori controllo, e il Sappe proprio ieri era tornato a chiedere ai vertici dell’Amministrazione penitenziaria l’assegnazione urgente e straordinaria di un contingente del gruppo operativo mobile (GOM) della polizia penitenziaria per fronteggiare le criticità operative del reparto irpino".

L'appello del Sappe al ministro della Giustizia Nordio e al Capo del Dap (dipartimento amministrazione penitenziaria) Russo è "assumere con urgenza provvedimenti straordinari per fronteggiare la situazione in atto e dare concreto supporto del personale della casa circondariale".  

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta in carcere: "Detenuti prendono il controllo di un reparto"

Today è in caricamento