rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
CRONACA / Milano

Uccisero di botte un clochard: poliziotti condannati a 12 anni

Due agenti della Polizia ferroviaria picchiarono, fino ad ucciderlo, un senza tetto di 58 anni all'interno della stazione Centrale di Milano. I giudici della Corte d'appello hanno aumentato la condanna inflitta in primo grado.

Milano. Due agenti della Polizia Ferroviaria sono stati condannati a 12 anni di carcere dalla Corte d'Appello per aver picchiato, fino a ucciderlo, un clochard.

Era il settembre 2008 quando i due, Emiliano D'Aguanno e Domenico Romitaggio, portarono il senzatetto Giuseppe Turrisi negli uffici di polizia della stazione Centrale. E lì si verificò il pestaggio.

I giudici hanno aumentato la pena (10 anni) inflitta in primo grado a uno dei due imputati, mentre hanno riconosciuto colpevole di omicidio preterintenzionale anche l'altro poliziotto che, in primo grado, era stato condannato a 3 anni per falso.

Secondo l'accusa i due poliziotti, che erano stati arrestati nell'aprile del 2009 per omicidio volontario (attualmente sono liberi), avrebbero avuto dei motivi di astio nei confronti del clochard e per questo lo avrebbero picchiato fino ad ammazzarlo, tenendolo dentro gli uffici per 35 minuti.

Inoltre, come ricostruisce l'Ansa, i due agenti nella relazione di servizio su quella sera avevano parlato solo di un clochard che si era sentito male e poi era morto. La difesa, invece, ha sempre sostenuto che era stato Turrisi ad aggredire i due agenti, dopo aver partecipato ad una rissa con altre persone quella sera. Tesi che però non ha retto.

Davanti alla Corte d'Assise di Milano, il 15 luglio 2011, era stato condannato per omicidio preterintenzionale a 10 anni solo D'Aguanno, mentre per Romitaggio l'accusa era 'caduta' ed era stato condannato a tre anni per falso relativo ad una relazione di servizio sull'accaduto, con la concessione delle attenuanti generiche.

Attenuanti che, in appello, non sono state riconosciute a nessuno dei due imputati con i giudici che hanno condannato gli agenti per omicidio preterintenzionale a 12 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisero di botte un clochard: poliziotti condannati a 12 anni

Today è in caricamento