rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salgono a tre le vittime / Lucca

Esplosione a Lucca: è morta Debora Pierini, giovane mamma di 26 anni

La donna era stata estratta viva dalle macerie quando era incinta di otto mesi. Lascia il marito e un bimbo che era stato fatto nascere con un cesareo d'urgenza

Sale a tre il numero delle vittime dell'esplosione di gas che lo scorso 27 ottobre ha distrutto una palazzina a Lucca, nella frazione di Torre. All'ospedale Cisanello di Pisa è morta infatti Debora Pierini, la donna di 26 anni incinta, all'ottavo mese di gravidanza, il cui bambino era stato fatto nascere con un parto cesareo d'urgenza.

Nell'esplosione avevano perso la vita Luca Franceschi, 69 anni, e Lyudmyla Perets, 44 anni. Le condizioni della 26enne erano apparse subito gravissime a causa delle ustioni riportate.

Intanto, sul fronte dell'inchiesta aperta dal pm Antonio Mariotti, sono 37 gli avvisi di garanzia notificati dalla Procura di Lucca. Si tratterebbe di un atto dovuto per permettere a tutti i soggetti potenzialmente coinvolti a qualsiasi titolo nelle indagini di poter nominare dei propri periti per atti d'indagine irripetibili, quali le autopsie sulle vittime, affidate al medico legale Stefano Pierotti, e gli accertamenti che dovrà eseguire sul posto l'ingegner Francesco Marotta, consulente tecnico incaricato dalla procura di ricostruire la dinamica della tragedia.

Il sindaco di Lucca: "Grande dolore per una giovane vita spezzata"

"Apprendiamo con immenso dolore la notizia della morte di Debora Pierini, la giovane madre coinvolta nella tragica esplosione del 27 ottobre nella frazione di Torre, il cui drammatico bilancio sale oggi a tre vittime" scrive su Facebook il sindaco di Lucca, Mario Pardini. "Ricoverata al centro grandi ustionati di Cisanello dopo essere stata estratta dalle macerie della sua casa - prosegue il primo cittadino -, Debora si è spenta questa notte lasciando il figlio appena nato e il marito. L’amministrazione comunale e la città di Lucca si stringono intorno alla famiglia, in un cordoglio difficile ad esprimersi con le parole: siamo comunità anche nel grande dolore di una così giovane vita spezzata".

Pardini fa sapere che "l'amministrazione comunale attiverà a breve un conto corrente per raccogliere fondi a favore delle famiglie delle vittime di Torre, dove potranno confluire le donazioni di soggetti pubblici e privati, a partire dalla somma raccolta da Lucca Crea nel corso dell’asta di beneficenza dell'Area Performance di Lucca Comics".

Il post di Mario Pardini, sindaco di Lucca

Il sindaco assicura che "il Comune di Lucca darà il proprio contributo nelle forme e nei modi previsti dalle norme, ma anche i singoli amministratori doneranno in forma privata una somma sul conto, che nasce come risposta istituzionale a un sentimento di solidarietà diffuso e condiviso".

Anche il governatore Eugenio Giani ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la morte della donna: "Tutta la Toscana si stringe intorno al piccolo e alla famiglia per la scomparsa di Debora Pierini. Dopo l'esplosione a Torre, nel comune di Lucca, la giovane di 26 anni era stata portata in ospedale dove aveva partorito in emergenza, ma le ustioni sul suo corpo sono state troppo gravi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione a Lucca: è morta Debora Pierini, giovane mamma di 26 anni

Today è in caricamento