rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attesa per l'autopsia / Milano

Diana, la bimba morta abbandonata dalla mamma in casa e il giallo del tranquillante nel biberon

L'esame tossicologico deve stabilire se la madre Alessia Pifferi ha somministrato benzodiazepine alla piccola, prima di andare dal fidanzato per qualche giorno

Ancora un mese per l'autopsia. Ci vorranno almeno trenta giorni per i risultati degli esami sul corpo della piccola Diana, la bambina di 18 mesi morta dopo essere stata abbandonata in casa a Milano per sei giorni dalla madre 37enne Alessia Pifferi, secondo le accuse. La donna risponde di omicidio volontario e si trova in carcere dal 21 luglio scorso. Il termine per il deposito degli esiti dell'esame autoptico era stato fissato per la fine di settembre, ma nelle scorse ore è stato prorogato.

I primi accertamenti hanno comunque certificato che la bambina è effettivamente morta di stenti, senza mangiare e bere, mentre la madre si trovava nel Bergamasco dall'allora fidanzato, completamente ignaro di quanto stava accadendo nell'appartamento di Ponte Lambro a Milano. L'autopsia e gli esami tossicologici dovranno però stabilire se la madre ha somministrato a Diana un tranquillante a base di benzodiazepine, mischiandolo al latte nel biberon. La sua posizione, in questo caso, si aggraverebbe. Per stabilirlo, una parte della perizia riguarda proprio l'analisi del beccuccio del biberon.

Dalla sua cella del carcere di San Vittore, Alessia Pifferi intanto ha inviato una lettera al programma televisivo "Quarto Grado" (Rete 4), riportando alcuni ricordi della sua vita e del suo matrimonio. Nella lettera, però, la donna ha mostrato anche segni di pentimento rispetto a quanto avvenuto, per la prima volta dopo diversi mesi: "Vorrei poter tornare indietro per non uscire e riavere la mia bambina", ha scritto. E ha smentito di avere detto che la figlia fosse "un peso" nella sua vita: "Vorrei proprio sapere chi l'ha detto e perché. Io ho semplicemente detto che è molto più difficile fare una propria vita con un figlio piccolo, ancora di più essendo una ragazza madre". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diana, la bimba morta abbandonata dalla mamma in casa e il giallo del tranquillante nel biberon

Today è in caricamento