rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mantova

Aggredita dal marito, lo uccide a coltellate: "Non mi ha lasciato scelta"

Ventuno anni di reclusione per Elena Scaini

È passato quasi un anno dall'omicidio di Stefano Giaron, 51enne ucciso a coltellate dalla moglie 53enne Elena Scaini a Valletta Valsecchi, quartiere di Mantova. La donna aveva confessato tutto a un paio di giorni dall'accaduto, autodenunciandosi alle forze dell'ordine dopo aver tentato il suicidio in un alloggio a Zocca (Modena) ed essere stata soccorsa dal 118. Era l'ottobre scorso. Da quel momento si trova in carcere.

Prosegui su Today.it

Elena Scaini condannata per l'omicidio del marito Stefano Giaron

Ora la 53enne è stata condannata a ventuno anni di carcere dalla Corte d'Assise di Mantova, che ha ridotto la pena di ventiquattro anni richiesta dal pubblico ministero Carmela Sabatelli. Alle parti civili sono stati riconosciuti 220mila euro di provvisionale: 200mila alla madre della vittima, 20mila allo zio. Scaini è stata invece assolta dall'accusa di aver ferito la suocera con un coltello.

L'omicidio si era consumato al termine di un violento litigio: la donna si sarebbe difesa dall'ennesima aggressione nei suoi confronti. Il marito è stato accoltellato più volte, in particolare con quattro fendenti considerati mortali (uno alla carotide, un altro al fegato, due allo stomaco). Questa la versione dell'omicida: "L'ho ucciso perché non mi ha lasciato scelta. Si è messo a cavalcioni su di me, con gli occhi iniettati di sangue: prima mi ha tirato le orecchie e poi ha cercato di strangolarmi con una corda. La stessa corda che mi ha aveva mostrato più volte, e mi diceva che prima o poi l'avrebbe usata contro di me. Non riuscivo a respirare e lui continuava a stringere sempre più forte. Allora ho allungato le mani e preso il coltello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredita dal marito, lo uccide a coltellate: "Non mi ha lasciato scelta"

Today è in caricamento