rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Catania

Catania, la spettacolare eruzione notturna dell'Etna

Un vero e proprio spettacolo della natura: tutto è cominciato nella notte dal cratere sud-est chiamato "Voragine". La cenere generata dall'eruzione è arrivata fino a Messina

CATANIA - Il tutto è durato soltanto poche ore ma è stato davvero uno spettacolo della natura: l'eruzione notturna dell'Etna è stata una vera e propria attrazione per appassionati e fotografi. Fontane di lava lunghe un chilometro per quella che è stata una delle eruzioni più forti degli ultimi vent'anni. 

L'attività del vulcano siciliano è costantemente monitorata dagli esperti dell'Ingv-Osservatorio Etneo di Catania, che avevano notato "il risveglio" già da diverse settimane. Le ottime condizioni meteorologiche hanno permesso di osservare l'evento con la rete di telecamere visive e termiche di sorveglianza dell’Ingv nonché da numerose località intorno al vulcano.

VIDEO - LA SPETTACOLARE ERUZIONE DELL'ETNA

Proprio in queste zone si sono registrati alcuni disagi dovuti all'eruzione: a Linguaglossa si è verificata una vera e propria pioggia di cenere che è arrivata fino in provincia di Messina. (da CataniaToday)

Catania, la spettacolare eruzione notturna dell'Etna | Foto da CataniaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania, la spettacolare eruzione notturna dell'Etna

Today è in caricamento