rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Traffico, il calendario dell’esodo: ecco i weekend da bollino rosso e nero

Traffico sulle autostrade e calendario delle partenze intelligenti e quelle più a rischio: ecco tutte le informazioni sull'esodo estivo 2017

Autostrade per l’Italia ha definito la giornata di sabato 30 luglio 2017 la prima da “bollino rosso” di questo esodo estivo. Code si sono registrate sulla A22 del Brennero, al Traforo del Monte Bianco e sulle principali arterie intorno alle aree metropolitane delle principali città. Per agevolare gli automobilisti e allentare la morsa del traffico anche domenica è previsto il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti (massa superiore alle 7,5 tonnellate) fino alle 22.

Per un esodo sicuro è scattato il “Piano dei servizi per l’esodo estivo” che prevede più pattuglie su strade e treni, squadre di addetti alla sorveglianza e al pronto intervento in caso di emergenza, informazioni aggiornate su traffico. Per ridurre i disagi, invece, l’Anas ha deciso di diminuire del 30% i cantieri inamovibili rispetto al 2016.

Esodo estivo: il calendario, quando non conviene partire

La giornata peggiore di tutta l’estate 2017 sarà sabato 5 agosto quando è previsto il temuto “bollino nero”. Da evitare, se possibile, le partenze al mattino e nel pomeriggio. L’ideale sarebbe mettersi in viaggio verso sera oppure domenica 6 agosto quando tornerà il bollino rosso. Partenze con “bollino rosso” sono previste anche per venerdì 11 agosto nel pomeriggio e sabato 12, mattina e pomeriggio. Poi cominceranno i rientri con “bollino rosso” previsto negli ultimi due fine settimana d’agosto e nei primi due di settembre.

Esodo estivo: il traffico sulle autostrade

I tratti autostradali generalmente più trafficati saranno quelli delle dorsali adriatiche, joniche, tirreniche e sopratutto la A1 Milano-Napoli in direzione sud, l’A12 Genova-Roma e Roma-Civitavecchia, la A14 Bologna-Taranto in direzione sud e l’A18 tra Messina e Catania.

esodo calendario-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, il calendario dell’esodo: ecco i weekend da bollino rosso e nero

Today è in caricamento