rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Doppio dramma / Verona

Federica Ghirelli, morta durante il parto insieme alla figlia: indagati 15 medici

La procura di Verona ha aperto un'indagine per omicidio colposo sulla morte della 37enne e della piccola Emma. L'inchiesta è scattata dopo la denuncia del marito

Sono 15 i medici finiti sul registro degli indagati della procura di Verona per la morte di Federica Ghirelli, la 37enne deceduta lo scorso 1° febbraio dopo il parto della seconda figlia Emma, venuta alla luce già priva di vita. Una doppia tragedia che potrebbe essere stata una triste fatalità, oppure potrebbe aver avuto dei responsabili. Per chiarire questo dubbio, il marito della donna, Elia Oliviero, ha presentato denuncia e la pm Chiara Bisso ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo ed ha scritto nella lista degli indagati i nomi di quindici medici, come riporta Laura Tedesco sul Corriere di Verona. Come riporta il Correre di Verona, alcuni riscontri oggettivi sui due decessi saranno forniti dalle autopsie sui corpi della donna e della figlia. E terminati gli esami sarà dato il via libera alla restituzione delle salme per i funerali.

Ciò che è certo, al momento, è che Federica Ghirelli era all'ottavo mese della sua seconda gravidanza. La donna lavorava come ingegnere biomedico in provincia di Rovigo, ma viveva a Villa Bartolomea con il marito e con il primo figlio di 4 anni, Tommaso. Tutta la famiglia stava attendendo la nascita di Emma, ma quella dolce attesa si è trasformata in un dramma due settimane fa. Federica Ghirelli ha cominciato a sentire dei dolori al ventre, oltre ad altri sintomi come la dissenteria e una leggera febbre. Febbre che poi è salita nella notte del 30 gennaio ed i dolori si sono fatti più forti. La donna è stata ricoverata al Mater Salutis di Legnago dove è stato organizzato un parto d'urgenza con taglio cesareo. Emma è nata morta il 31 gennaio scorso. La madre è deceduta il giorno successivo all'ospedale di Borgo Trento, a Verona, dove era stata trasferita per delle complicanze, forse dovute a un'infezione. Su tutto questo ora la procura sta indagando, controllando anche tutta la documentazione prodotta durante la gravidanza della 37enne. «Un atto dovuto», ha dichiarato la pm Bisso. Un'inchiesta volta a scoprire se i due decessi potevano essere evitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Ghirelli, morta durante il parto insieme alla figlia: indagati 15 medici

Today è in caricamento