rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
CRONACA

Regeni disse agli amici: "Sono stato fotografato, ho paura"

Il corpo del ricercatore inviato a Fiumicello, domani le esequie

"Sono stato fotografato". Disse così Giulio Regeni ai suoi amici e colleghi dell'American University spiegando di esser stato ripreso nel corso della assemblea dei sindacati indipendenti dell'11 dicembre scorso al Cairo. Il giovane ricercatore morto in Egitto spiegò di esser impaurito e preoccupato di quelle fotografie. Il fatto è stato riferito agli inquirenti della Procura di Roma sia da tre ricercatori dell'ateneo statunitense che da Gennaro Gervasio, docente della British University.

Quest'ultimo ha anche spiegato della sera in cui si sarebbe dovuto incontrare con Giulio. "Dovevamo andare a trovare un collega che era ammalato. Quindi saremmo dovuti andare a cena". Gervasio e gli altri ricercatori hanno sottolineato di aver perso, con la scomparsa di Giulio, quella tranquillità che avevano fino a poco tempo fa. Anche per questo sono tornati in Italia e si sono messi a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il pm Sergio Colaiocco ha intanto avuto informazione che in Egitto è stato fatto un sopralluogo del posto dove è stato ritrovato in corpo senza vita di Giulio.

Giulio Regeni, ucciso al Cairo

Nessuno dei ricercatori amici di Giulio Regeni ha detto agli inquirenti della Procura di Roma di esser stato fermato dalla polizia. I tre ricercatori della American University del Cairo sentiti da chi indaga sulla morte del giovane studioso di origine friulana hanno chiarito di esser consapevoli di vivere una realtà difficile, in Egitto, ma di non avere chiari indicatori di pericolo.

I carabinieri del Ros ed i poliziotti dello Sco stanno svolgendo ancora verifiche sulla riunione sindacale dell'11 dicembre. Della quale lo stesso Giulio ha riferito in un articolo per l'agenzia 'Nena News'. A piazzale Clodio - si sottolinea - si stanno svolgendo passi preliminari per capire il "contesto" in cui potrebbe esser maturato il delitto.

Intanto, secondo quanto si è appreso a piazzale Clodio, il cadavere di Regeni è stato inviato a Fiumicello dove domani sono previsti i funerali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regeni disse agli amici: "Sono stato fotografato, ho paura"

Today è in caricamento