rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
VATICANO

Chi è Ettore Gotti Tedeschi

La carriera, l'amicizia con Orsi, l'ascesa e la cacciata dallo Ior

Sono conterranei, hanno la stessa età e una conoscenza di vecchia data, Giuseppe Orsi ed Ettore Gotti Tedeschi. Proprio il legame tra l'ex "banchiere del papa", sfiduciato pochi giorni fa dal Cda dello Ior, e l'ad di Finmeccanica, indagato dalla Procura di Napoli, sarebbe il filo rosso da seguire per comprendere le ragioni che hanno indotto i pm a disporre una perquisizione nell'abitazione e negli uffici di Gotti Tedeschi - sebbene questi non sia indagato - allo scopo di acquisire eventuali documenti su operazioni di Finmeccanica. 

Gotti Tedeschi, classe '45, nato a Pontenure, pochi chilometri da Piacenza, e' un economista cattolico, con una solida formazione nel campo della finanza, maturata nei primi anni '80 presso l'americana McKinsey.

Qui conosce Gianmario Roveraro, il banchiere ucciso a Parma nel 2006 da un gruppo di malviventi mentre rientrava da un incontro dell'Opus Dei. Con lui nel 1987 Gotti Tedeschi fonda la banca Akros, che lascia nel '92 per rispondere alla chiamata di Emilio Botin, guida della banca spagnola Santander, di cui tuttora Gotti e' referente in Italia.

Docente alla Cattolica, editorialista dell'Osservatore Romano, vicino al segretario di Stato vaticano Bertone e a Benedetto XVI, che lo consulta durante la stesura dell'enciclica economica "Caritas in veritate", il suo incarico al timone dello Ior data settembre 2009. Passa un anno e il presidente della "banca" vaticana - insieme al direttore Paolo Cipriani - finisce sotto inchiesta da parte della Procura di Roma: nel mirino, 23 milioni di euro dello Ior movimentati verso il Credito Artigiano e destinati parte a J.P. Morgan Frankfurt, parte alla Banca del Fucino. Operazione sospetta, secondo i pm.

"Normale movimento di tesoreria", spiegherà Gotti ai magistrati. L'inchiesta prosegue, ma le nubi si diradano. La tempesta che investirà Gotti Tedeschi è un'altra e risale a pochi giorni fa, quando il board dello Ior decide di metterlo alla porta, accusandolo anche di "scarsa trasparenza". Apparentemente un fulmine a ciel sereno, in realtà l'esito di attriti che duravano da mesi tra Gotti e Bertone (i cui legami si sarebbero nel tempo allentati) e tra Gotti e lo stesso Cipriani.

Attriti maturati anche durante la controversa operazione che il Vaticano ha condotto sull'ospedale milanese San Raffaele, entrando in partita per salvarlo da una valanga di debiti per poi uscirne nel giro di pochi mesi, lasciando il campo all'imprenditore Rotelli.

Un'operazione che Gotti Tedeschi avrebbe prima appoggiato, entrando anche nel Cda del San Raffaele, per poi allontanarsene. (FONTE ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Ettore Gotti Tedeschi

Today è in caricamento