rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Immigrazione

Immigrazione, Italia al collasso: 1700 migranti a Reggio Calabria

Mille e settecento migranti sono arrivati nel porto di Reggio Calabria a bordo della nave San Giusto della marina militare. Alfano difende "Mare Nosturm" e attacca l'Ue: "Serve il loro aiuto"

ROMA - Una nuova ondata. Dai numeri impressionanti. Mille e settecento migranti, di varie nazionalità, sono arrivati questa mattina al porto di Reggio Calabria a bordo della nave San Giusto della marina militare italiana, impegnata nell'operazione di assistenza e salvataggio degli immigrati, "Mare Nostrum". 

Il flusso, impressionante per la quantità, ha richiesto una riunione di emergenza alla prefettura di Reggio. Alla fine, nella tarda serata di domenica, si è deciso che duecentonovanta migranti saranno ospitati temporaneamente in due strutture messe a disposizione proprio dal comune calabrese, che si occuperà anche dei pasti e della prima assistenza, con la collaborazione delle associazioni di volontariato già impegnate con latri sbarchi. Gli altri, invece, saranno smistati in altre province italiane, secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno. 

E proprio dal Viminale si è alzata una timida protesta di Angelino Alfano contro l'Europa. "Serve il loro aiuto" ha chiesto il ministro dell'Interno, prima di difendere l'operazione "Mare nostrum". 

PAPA FRANCESCO A LAMPEDUSA | Foto di AgrigentoNotizie.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Italia al collasso: 1700 migranti a Reggio Calabria

Today è in caricamento