rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il caso / Vibo Valentia

Il governatore della Calabria: "In due settimane abbiamo beccato 32 piromani". E pubblica i video

Il presidente Occhiuto: "Alcuni dicono che si tratta di incendiari, ma sono comunque degli stupidi. Li abbiamo segnalati ai carabinieri"

"Con i nostri droni in due settimane abbiamo beccato 32 piromani. Alcuni dicono che non sono piromani ma incendiari: sono comunque degli stupidi perché incendiano e appiccano il fuoco nelle bellissime montagne della Calabria. Li abbiamo beccati e li abbiamo segnalati ai carabinieri". Lo scrive su Facebook il governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto pubblicando i video che mostrerebbero alcuni presunti piromani "colti sul fatto". 

 

Occhiuto mostra poi il filmato nel dettaglio. "Due immagini oggi mi hanno particolarmente colpito - continua il governatore -. Una riguarda un bambino che va a incendiare in un bosco come se fosse un professionista, appiccando più fuochi a distanza, poi si mette a camminare, si rende conto del drone e allora si mette a scappare, corre e va dal nonno che è su un trattore, il nonno si mette a imprecare contro il drone. Poi insieme vanno a spegnere il fuoco che il nonno aveva chiesto al bambino di appiccare. Ma si può dire a un bambino di 10-12 anni di andare ad appiccare il fuoco in un bosco? La Calabria per fortuna - aggiunge il presidente della Regione - non è questa, la Calabria è fatta anche di tante persone straordinarie e di tante persone civili". Adulto e bambino sono stati scoperti da un drone della task force regionale mentre appiccavano un incendio a Zungri (Vibo Valentia). Volevano solo bruciare delle sterpaglie? Di sicuro il loro è un comportamento molto pericoloso. 

Occhiuto quindi fa vedere altre immagini che ritraggono altre persone, "criminali - prosegue  - che sono andati a scaricare rifiuti in un bosco e li hanno incendiati, peraltro vicino a un fiume, quindi una cosa pericolosissima per l'ambiente oltre che pericolosa per il fatto che può generare incendi". Occhiuto quindi conclude: "Questi sono due esempi della Calabria peggiore, che per fortuna è una minoranza, perché la Calabria in gran parte ha rispetto per l'ambiente. Io per primo sono impegnato a difendere l'ambiente della Calabria contro l'inciviltà di alcuni criminali che dicono a bambini di andare a incendiare i boschi o che appiccano incendi dopo aver scaricato dei rifiuti. Io non mi arrendo, vado avanti, beccheremo altri piromani: lo faccio perché sono convinto che la maggior parte dei calabresi ha amore e rispetto per l'ambiente quanto ne ho io". 

rifiuti calabria screen da video facebook occhiuto

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governatore della Calabria: "In due settimane abbiamo beccato 32 piromani". E pubblica i video

Today è in caricamento