rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'incidente / Sassari

Collisione in mare, affonda peschereccio: c'è un disperso

La barca da pesca ha urtato un traghetto e nell'impatto l'equipaggio è finito in acqua

La collisione, i corpi sbalzati in acqua, l'Sos e le ricerche. Nella tarda serata di giovedì 10 agosto al largo di Capo Figari in Sardegna un peschereccio si è scontrato con un traghetto e un marinaio è disperso.

L'allarme è scattato intorno alle 23.15 quando la sala operativa della guardia costiera di Olbia ha ricevuto la segnalazione telefonica da parte di una passeggera della Motonave Sharden, partita da Olbia alle 22.20 e diretta a Livorno, che ha raccontato di aver assistito, assieme ad altri passeggeri presenti sul ponte, alla collisione tra una barca da pesca e il traghetto sul quale stavano viaggiando.

Sul posto sono stati inviati i mezzi navali della guardia costiera di Olbia e un rimorchiatore della Società Moby. Una delle motovedette, dopo aver avvistato un fuoco di segnalazione, si è diretta verso una barca a vela che aveva recuperato poco prima in mare il comandante del peschereccio. L'uomo ha riferito che la propria imbarcazione in seguito all'urto con il traghetto era affondata e che il marinaio presente a bordo risultava disperso. Le ricerche portate avanti da un elicottero dell'Aeronautica Militare, più mezzi navali della Guardia Costiera, un rimorchiatore, una barca da pesca.

La Procura di Tempio Pausania ha aperto un fascicolo d'inchiesta, al momento senza indagati. 
Intanto il comandante del peschereccio è stato ricoverato all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Le sue condizioni di salute sono buone e questa mattina è già stato interrogato dagli uomini della Capitaneria. Sembra che il marinaio, attualmente disperso, al momento della collisione fosse sottocoperta. 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collisione in mare, affonda peschereccio: c'è un disperso

Today è in caricamento