rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La disavventura / Isernia

Dal pranzo della domenica all'ospedale: in 20 finiscono al pronto soccorso

È successo in un ristorante in provincia di Isernia, dove due comitive si sarebbero sentite male per un'intossicazione

Doveva essere una domenica di festa, ma si è trasformata purtroppo in tutt'altro. Una comitiva composta da 12 adulti, due diciassettenni e sei bambini è finita in ospedale dopo aver mangiato nello stesso ristorante in provincia di Isernia. Tra i sintomi riportati: dolori all'addome, allo stomaco, conati di vomito e dissenteria.

Il menù prevedeva bruschetta con ricotta tartufata, salumi, zuppa di ceci, pasta con doppio ragù, vari arrosti, tre dolci: tiramisù, cannolo siciliano e panna cotta. L'allarme è scattato quando altre persone di un'altra comitiva, tutte molisane, che hanno partecipato al banchetto, si sono rivolte al 118 lamentando i primi sintomi di un'intossicazione. La Asl di Cassino ha concentrato l'attenzione sulla pasta e il condimento con il doppio ragù, unico comune denominatore per l'intera comitiva.

Probabile responsabile dell'intossicazione, secondo le prime supposizioni, sullo stafilococco aureus. L'intossicazione alimentare da stafilococco è dovuta a una tossina preformata prodotta dai batteri di Staphylococcus aureus che hanno contaminato il cibo. I sintomi di nausea e vomito con crampi addominali sono in genere a rapida insorgenza, di solito entro diverse ore dall'ingestione

Continua a leggere su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal pranzo della domenica all'ospedale: in 20 finiscono al pronto soccorso

Today è in caricamento