rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Immigrazione

Lampedusa, nuovi sbarchi: soccorsi più di 250 migranti, almeno 7 le vittime

Un centinaio di migranti soccorsi mentre erano aggrappati a una gabbia per tonni trainata da un motopesca tunisino

LAMPEDUSA - Le motovedette della Guardia Costiera hanno concluso nel porto di Lampedusa i soccorsi a centinaia di migranti nel Canale di Sicilia.

In totale 259 uomini e donne, in tre distinti interventi, sono stati salvati. Nella giornata di ieri più di 600 migarnti erano giunti sulle coste dell'isola.

Alle 5.30 di questa mattina sono arrivate le prime 109 persone - tutti uomini di presunta nazionalità eritrea - imbarcati su Nave Libra della Marina Militare e su una motovedetta della Guardia Costiera.

Poi alle 7 sono approdati anche i 95 migranti soccorsi nella notte da una motovedetta della Guardia Costiera e da una della Guardia di Finanza mentre erano aggrappati a una gabbia per tonni trainata da un motopesca tunisino. In base ai racconti dei superstiti, almeno 7 persone non ce l'hanno fatta e sono annegate nel Mediterraneo

Prima delle 7.30 sono arrivati a Lampedusa 55 migranti - tra i quali 8 donne e un minore - soccorsi prima dal peschereccio italiano "End" e successivamente trasbordati su una Motovedetta della Guardia Costiera.

Al largo della costa di Siracusa, tra Punta del Pero e Terra Uzza, la scorsa notte la Polizia ha individuato 20 migranti già sbarcati. Il barcone che hanno utilizzato per la traversata non è stato rintracciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, nuovi sbarchi: soccorsi più di 250 migranti, almeno 7 le vittime

Today è in caricamento