rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CRONACA

"Vuoi fare il dentista? 25mila euro": italiani in Macedonia per la laurea

Sgominata la fabbrica delle lauree contraffatte: i diplomi venivano tradotti e inviati a un notaio per le autentificazioni

Sborsavano 25mila euro ciascuno e avevano in tasca il "pezzo di carta" per esercitare la professione di dentista.

Le false lauree in odontoiatria presso l’Università statale di Tetovo, in Macedonia, erano rilasciate a cittadini italiani.

Il giro di documenti contraffatti e fraudolenti, riferiscono i media macedoni, è stato scoperto dalla polizia locale di Tetovo, che ha già informato della vicenda la polizia italiana. Il principale organizzatore del commercio di false lauree, il 30enne M.O. del villaggio di Selce, presso Tetovo, è stato arrestato.

Perquisizioni nella sua abitazione hanno portato alla scoperta del «laboratorio» nel quale venivano prodotti i falsi diplomi, oltre a elenchi con i nomi di presunti acquirenti delle lauree da dentista che, pare, abilitassero a esercitare la professione anche in Croazia. M.O falsificava anche i documenti dell’avvenuto superamento dell’esame davanti alla apposita commissione di odontoiatria a Skopje.

I falsi diplomi di laurea venivano tradotti da un traduttore giurato e inviati a un notaio per l’autenticazione. Secondo i media, sei diplomi contraffatti sono stati autenticati, mentre altre 16 lauree sono state bloccate dopo che il notaio ha sollevato dubbi sulla loro autenticità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vuoi fare il dentista? 25mila euro": italiani in Macedonia per la laurea

Today è in caricamento