rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Caso Lusi

Processo Lusi, parla Rutelli: "Era un boy scout, è diventato ladro"

L'ex sindaco di Roma ascoltato come testimone nel processo a carico dell'ex tesoriere della Margherita: "Mi fidavo di lui. Il nostro è un partito di persone per bene"

Chiamato a testimoniare in aula sul "caso Lusi", Francesco Rutelli ha raccontato quello che è stato, per anni, il suo rapporto di collaborazione con l'ex tesoriere della Margherita imputato di essersi intascato circa 25 milioni di euro provenienti dalle casse del partito. E nonostante le accuse di Luigi Lusi all'ex sindaco di Roma, Rutelli si è presentato come persone "lesa" dal comportamento di quello che considerava un suo fedelissimo.

"Lusi era visto da me e dagli altri come una persona integerrima, arcigna, al limite dell'antipatia: godeva della mia totale fiducia. Cosa vuoi di più di un tesoriere che è stato anche capo dei boy scout, magistrato onorario. E' passato dalla fiducia al ladrocinio, alla calunnia".

"Lusi diceva sempre - ha proseguito Rutelli parlando davanti alla IV sezione penale del tribunale di Roma - che si sarebbe dimesso se la Margherita avesse fatto solo un euro di debito. Con lui si è costruito un rapporto solido nel tempo, tra l'altro la Margherita era l'unico, se non uno dei pochi partiti con bilancio in attivo tra i 25 e i 30 milioni di euro e il suo lavoro era brillante".

L'ex sindaco di Roma, che nel processo si è costituito parte civile e ha denunciato Lusi per calunnia, ha aggiunto che "i controlli in seno alla Margherita erano sovrabbondanti ma evidentemente non sono stati sufficienti. Il punto è che io mi fidavo così come si fidava anche il Pd che gli ha affidato incarichi delicati e importanti".

E ancora: "Ho fiducia che venga fatta giustizia. Il nostro è un partito di persone per bene, quando è emersa questa cancrena siamo stati intransigenti e il ladro si è voluto vendicare calunniandoci". Quindi, la difesa personale: "E' assurdo e demenziale pensare che nel gennaio del 2006, a poco tempo dalle elezioni, che io abbia trattato con Lusi dicendoci di investire i fondi della Margherita in campo immobiliare e di aver concordato una percentuale di compenso per il suo lavoro di tesoriere pari al 5%, circa un milione di euro l'anno, che non prende nemmeno Marchionne alla Fiat. Non c'è nessuna indennità per le cariche che vengono assegnate all'interno del partito se non l'onore e il prestigio. Il Tesoriere non prendeva soldi così come non li prendevo io che lavoravo 18 ore al giorno come presidente della Margherita raccogliendo di soli finanziamenti svariati milioni'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Lusi, parla Rutelli: "Era un boy scout, è diventato ladro"

Today è in caricamento