rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il sequestro

Le 450mila mascherine irregolari e contraffatte: oltre la metà destinate ai bambini

Nel corso di un controllo al casello autostradale di Venezia Est, la guardia di finanza di Treviso ha sequestrato quasi mezzo milione di dispositivi di protezione anti covid di produzione cinese e non conformi alla legge

La merce, pronta a finire sul mercato, è stata trovata in un camion entrato in Italia dal valico di Fernetti, alla frontiera fra l'Italia e la Slovenia. Nel corso di un controllo al casello autostradale di Venezia Est, la guardia di finanza di Treviso ha sequestrato quasi mezzo milione di dispositivi di protezione anti covid di produzione cinese e non conformi alla legge. Di queste 450mila mascherine, 205mila riportavano la marcatura "CE" contraffatta ed erano sprovviste delle certificazioni necessarie a provarne la conformità agli standard di sicurezza richiesti per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus.

Le 450mila mascherine sequestrate erano dirette a Bari

La merce restante, ovvero 245mila mascherine, era per i bambini. Prodotti pensati per i più piccoli che riportavano i loghi contraffatti dei più noti personaggi dei cartoni animati, dai Minions a Hello Kitty, Peppa Pig e Avengers. L'analisi della documentazione ha permesso alla guardia di finanza di Treviso di ricostruire il percorso del carico: le mascherine, sdoganate in Polonia da un importatore slovacco e trasportate da un autista ucraino, erano destinate a un ingrosso commerciale della provincia di Bari, gestito da un cinquantenne cinese.

Oltre a sequestrare la merce sono scattate le denunce: sono stati denunciati il conducente del mezzo e il destinatario dei prodotti, risultato tra l'altro già responsabile in passato di violazioni simili. Sono inoltre in corso approfondimenti investigativi sul mittente della spedizione.

Dall'inizio della pandemia sono quasi un milione le mascherine non sicure sottratte dal mercato, a dimostrazione di come la situazione attuale rappresenti per molti un terreno fertile da cui trarre facili e ingenti (ma illeciti) profitti.

mascherine bambini sequestrate2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 450mila mascherine irregolari e contraffatte: oltre la metà destinate ai bambini

Today è in caricamento