rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maurizio "Bill" Crosetti e Dino Ruotolo, i due alpinisti dispersi sul Monte Bianco

Si erano ritrovati in difficoltà inattese per via delle condizioni del terreno sulla cresta del Brouillard. Avevano inviato una richiesta di aiuto ma il soccorso alpino valdostano non era riuscito a raggiungerli per il forte vento. Poi di loro si sono perse le tracce

Maurizio Crosetti, detto "Bill", 48enne residente a Bricherasio e Dino Ruotolo, 63enne residente a Torino. Sono loro i due alpinisti sono dispersi dalla sera dello scorso lunedì 10 luglio nella zona del Monte Bianco, in Valle d'Aosta. I due, molto esperti, erano andati a fare un'escursione per cercare di raggiungere alcune vette a 4mila metri.

Si sono ritrovati in difficoltà inattese per via delle condizioni del terreno sulla cresta del Brouillard, a un'altitudine di 4.350 metri. In mattinata avevano inviato una richiesta di aiuto ma il soccorso alpino valdostano non era riuscito a raggiungerli per il forte vento. I due escursionisti, come riporta TorinoToday, avevano così deciso di fermarsi e bivaccare, confermando alla centrale unica del soccorso della Valle d'Aosta di essere in buone condizioni fisiche e di voler riprendere il cammino appena possibile, ma da quel momento si sono perse le loro tracce.

Ieri sono stati effettuati più sorvoli con gli elicotteri che non hanno portato a risultati, poi le ricerche sono state sospese per il maltempo che, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare anche tutto oggi.  Alle ricerche collaborano il soccorso alpino e speleologico di Courmayeur e il soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves. Sono ore di grande angoscia.

ruotolo-dino-230710

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio "Bill" Crosetti e Dino Ruotolo, i due alpinisti dispersi sul Monte Bianco

Today è in caricamento