rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Città del Vaticano

Medjugorje, Papa Francesco mette il santuario mariano sotto "commissariamento"

Il vescovo polacco monsignor Henryk Hoser sarà l'inviato speciale di Papa Francesco: una decisione "più pro che contro" che "non entra nel merito delle apparizioni mariane

Il vescovo polacco monsignor Henryk Hoser sarà l'inviato speciale di Papa Francesco che guiderà il Santuario di Medjugorje. Una decisione, ha precisato il portavoce vaticano Greg Burke, che "non entra nel merito delle apparizioni mariane, che sono una questione dottrinale di competenza della Congregazione della Dottrina della Fede, che le sta ancora studiando. L'inviato, invece, dovrà occuparsi della vita liturgia e sacramentale del Santuario, cioè degli aspetti pastorali.

Una decisione dunque "più pro che contro".  "La sua missione - sottolinea il bollettino vaticano che annuncia la nomina - ha lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli che vi giungono in pellegrinaggio e, in base ad esse, suggerire eventuali iniziative pastorali per il futuro. Avrà, pertanto, un carattere esclusivamente pastorale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medjugorje, Papa Francesco mette il santuario mariano sotto "commissariamento"

Today è in caricamento