rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Napoli, 53enne arrestato per terrorismo: trafficava armi per gli attentati

Kamal Guendoz è finito in manette ed è stato condannato in via definitiva a cinque anni di reclusione, in seguito ad un'indagine condotta dal Reparto Anticrimine

Un algerino di 53 anni, Kamal Guendoz, è stato arrestato dai Ros a Napoli e condannato a 5 anni di reclusione per associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale. Il provvedimento è scaturito dagli esiti di un’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli e condotta dal Reparto Anticrimine di Napoli all’indomani degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001.

Gli accertamenti riguardarono all’epoca una rete di supporto logistico al Fronte Islamico di Salvezza (F.I.S.) algerino attiva in Italia tra le province di Napoli, Caserta, Vicenza e Milano. La rete logistica prendeva il nome dal leader, un cittadino algerino che aveva contratto matrimonio con la figlia di un elemento di spicco del F.I.S..

Dalle indagini è emerso che la rete fosse dedita al traffico di armi di provenienza illecita da utilizzare per gli attentati terroristici dei gruppi armati del F.I.S. e del G.I.A. (Gruppo Islamico Armato) in Europa e in Algeria nonché al reperimento di documenti falsi da fornire ad elementi integralisti che dovevano abbandonare il territorio algerino ovvero ad extracomunitari già presenti in Europa che ne facevano espressa richiesta. I ricavi delle illecite attività, erano destinati a finanziare la struttura eversiva e sostenere le attività lecite ed illecite del F.I.S. in Algeria ed in Europa.

La notizia su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, 53enne arrestato per terrorismo: trafficava armi per gli attentati

Today è in caricamento