rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Torino

Notte di miracoli a Torino: tre donne salvate con tre trapianti

Notte di Natale in sala operatoria per il personale medico delle Molinette di Torino, dove con tre trapianti sono state salvate altrettante vite

Notte di Natale, notte di miracoli. Come quelli avvenuti alle Molinette di Torino, dove tre donne sono state salvate grazie a tre trapianti. A donare 'nuova vita' alle tre pazienti era stata una donna di 48 anni, deceduta il 24 dicembre per un'emorragia cerebrale all'ospedale Maria Vittoria.

Tutto è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Prima è stato effettuato un trapianto di entrambi i polmoni su un'unica ricevente, una donna di 52 anni, affetta da BPCO (Bronco pneumopatia cronico ostruttiva). Il trapianto durato circa 5 ore, effettuato dall'équipe del professor Mauro Rinaldi, è tecnicamente riuscito ed ora la paziente si trova in terapia intensiva cardiochirurgica.

Poco dopo è stato effettuato un raro trapianto combinato fegato-rene su una donna di 59 anni, affetta da epatopatia policistica. Per quanto riguarda il fegato la prima parte è stata effettuata dall'équipe del professor Mauro Salizzoni, mentre la seconda per il rene ha visto in sala operatoria gli urologi del professor Paolo Gontero ed i chirurghi vascolari del dottor Maurizio Merlo, coadiuvati dai nefrologi del professor Luigi Biancone. Il doppio intervento durato circa 7 ore è tecnicamente riuscito ed ora la paziente si trova in terapia intensiva del dottor Pier Paolo Donadio.

Infine il secondo rene è stato trapiantato il giorno di Natale su una donna di 44 anni, affetta da glomerosclerosi. L'intervento di circa 4 ore, effettuato dalle medesime équipe del rene precedente, è tecnicamente riuscito ed ora la donna si trova in terapia intensiva dei trapianti renali. Le cornee e la cute donate si trovano ora presso le relative banche dei tessuti.

La notizia su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di miracoli a Torino: tre donne salvate con tre trapianti

Today è in caricamento