rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'omicidio / Napoli

Bevono vodka, poi la lite furibonda per la guerra in Ucraina: ucciso a pugni

Sei anni e otto mesi per omicidio preterintenzionale aggravato: è la condanna per Oleh Kruk, ucraino di 27 anni, per l'uccisione del connazionale filo russo Torshyn Serhiy, avvenuta a San Giuseppe Vesuviano (Napoli). Ora si andrà in Cassazione

Qualche bicchiere di troppo, poi la lite furibonda finita in tragedia. Oleh Kruk, ucraino di 27 anni, è stato condannato anche in appello a sei anni e otto mesi per l'omicidio preterintenzionale aggravato del connazionale 40enne Torshyn Serhiy, avvenuto il 18 agosto 2022 a San Giuseppe Vesuviano, comune della città metropolitana di Napoli. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'aggressione avvenne al culmine di una lite nata per divergenze sul conflitto tra Russia e Ucraina, in cui Kruk prese a pugni e provocò la morte del connazionale filo russo. La vittima morì tre giorni dopo l'aggressione, nel Secondo Policlinico di Napoli, a causa delle conseguenze del violento alterco (emorragia subaracnoidea dell'emisfero cerebrale di destra).

Dopo la conferma della condanna in primo grado, emessa dalla Corte di assise di Napoli, e la conferma in secondo grado dello scorso 22 marzo davanti alla Corte di assise di appello, Kruk ha scelto di farsi difendere dall'avvocato Fabrizio De Maio. Il legale ora annuncia di voler chiedere la detenzione domiciliare per il suo cliente, attraverso un ricorso per Cassazione.

Secondo alcuni testimoni, la lite tra i due scoppiò anche a causa della vodka che avevano bevuto. Kruk, rintracciato dopo le dichiarazioni rese dalla vittima in ospedale prima che le sue condizioni di salute peggiorassero, riferì ai carabinieri di aver reagito a una provocazione: uno schiaffo sferrato durante una discussione sulla guerra tra Russia e Ucraina, nel corso della quale Serhiy aveva affermato, tra l'altro, che la Russia doveva "stare in tutto il mondo". Parole che avevano fatto sentire Kruk, in quanto ucraino, "molto offeso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevono vodka, poi la lite furibonda per la guerra in Ucraina: ucciso a pugni

Today è in caricamento