rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Pavia

Il giallo della modella Polina Kochelenko "annegata per salvare i cani"

Caso chiuso secondo il giudice di Pavia. L'ex modella era stata trovata cadavere in un canale agricolo il 18 aprile 2021. I familiari avevano sollecitato la riapertura delle indagini

L'ex modella Polina Kochelenko non sarebbe morta per omicidio ma per un "tragico incidente". Lo ha comunicato il procuratore di Pavia, Fabio Napoleone, mettendo la parola fine alle indagini sul decesso della 35enne ex modella e addestratrice di cani il cui cadavere è stato trovato in un canale agricolo a San Giorgio Lomellina, nel Pavese il 18 aprile 2021.

Le indagini eseguite dopo che il giudice per le indagini preliminari aveva riaperto il caso, su sollecitazione dei familiari, hanno stabilito che la donna morì per annegamento "dopo essere spontaneamente entrata in acqua nel canale nel verosimile tentativo di salvare uno dei suoi cani, un cucciolo, che le era scappato". Kochelenko, 35 anni, è stata trovata morta nella loggia Malaspina, apochi chilometri dalla sua casa a Valleggio. L'autopsia ha confermato l'assenza di segni di colluttazione "smentendo così l'ipotesi di un'aggressione a fini economici e/o sessuali".

Le "piccole ecchimosi" sono state spiegate dal medico legale come "i segni del trasporto in acqua e del conseguente urto contro gli ostacoli incontrati lungo il percorso e sono state ritenute compatibili con una caduta a terra o con un'aggressione".

Gli accertamenti hanno permesso di verificare la pericolosità della loggia "posta a monte di un sifone in presenza di una forte corrente e di un improvviso abbassamento del fondale". Anche gli approfondimenti sulla vita della ragazza non hanno fatto emergere nulla di nuovo: "conduceva una vita tranquilla, dedita principalmente alla cura dei cani, senza avere mai espresso timori per la sua incolumità".

Kochelenko Polina-2

La trasmissione 'Chi l'ha visto?' di Rai 3 a lungo si era occupata della vicenda sottolineando presunte anomalie che avevano indotto un giudice del tribunale pavese a respingere la richiesta di archiviazione formulata dalla procura locale.

Kochelenko era nata a Mosca ma aveva sostanzialmente vissuto l'infanzia e la gioventù a Nole insieme alla madre Alla e al suo nuovo compagno. Qui aveva intrapreso la carriera di modella e aveva partecipato al reality-show soft-porn di Italia1 "L'isola di Adamo e Eva". A Milano si era laureata in giurisprudenza, con specializzazione in criminologia, e si era trasferita pochi anni fa a Valeggio. Qui era nata la sua nuova grande passione: i cani. Era diventata un'addestratrice e ne aveva sei, che portava a spasso quotidianamente nelle campagne del vicinato. Fino a quel tragico 18 aprile 2021. Pochi minuti prima della morte la donna era al telefono con un amico, Roberto. "Roby ti richiamo tra poco, uno dei miei cani si è allontanato", gli aveva detto. Da escludersi, quindi, l'ipotesi che si fosse suicidata. Il cadavere è stato trovato bloccato in una chiusa dove l'acqua è alta circa due metri.

La donna era un'abile nuotatrice e alla madre era parso subito strano che potesse essere annegata in una circostanza simile. Nell'acqua con lei, inoltre, non c'erano cani. Due di loro, Gaga e Grey, due pastori tedeschi di sette mesi, del valore di circa 15mila euro ciascuno, sono scomparsi nel nulla. Secondo l'avvocato Tiziana Barrella, legale della famiglia della vittima, questo sarebbe il movente più probabile dell'omicidio: qualcuno l'avrebbe scaraventata nel canale per portarglieli via. Non si esclude però la pista passionale: da qualche tempo Polina frequentava un uomo che nessuno conosceva e che aveva un'auto di colore chiaro, azzurra o grigia metallizzata. Quest'ultimo non è mai stato rintracciato (e forse neppure cercato). Gli oggetti personali della donna sono stati ritrovati ben disposti a terra, come se qualcuno lo avesse fatto apposta. A terra anche dei fazzoletti che lei, convinta ambientalista, non avrebbe mai gettato a terra secondo chi la conosce bene. La madre Alla ha conservato tutti i suoi abiti di quando è stata trovata morta: "Era vestita a strati perché faceva freddo - ha raccontato ai microfoni di 'Chi l'ha visto?' -, ma nei pantaloni e nel giubbotto ci sono strappi che non sono spiegabili con la caduta, come se avesse lottato con qualcuno".

Ora però la procura pavese avrebbe posto la parola fine al giallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo della modella Polina Kochelenko "annegata per salvare i cani"

Today è in caricamento