rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Le immagini / Foggia

Il poliziotto che dà un calcio in faccia a un ragazzo fermato

È successo a Foggia. La polizia ha preso le distanze dal comportamento violento dell'agente, trasferito in un'altra sede

Ha sferrato un calcio in faccia a un ragazzo che non si era fermato al posto di blocco. Per questo un poliziotto della questura di Foggia ha ricevuto un'azione disciplinare ed è stato trasferito in un'altra sede. Il fatto, avvenuto lo scorso 2 aprile, è stato reso noto da un video diventato virale sui social network e mandato in onda durante la puntata di mercoledì 6 aprile di "Chi l'ha visto?", la trasmissione condotta da Federica Sciarelli su Rai3. Stando a quanto ricostruito, il giovane non aveva la patente ed era alla guida di un'auto sottoposta a fermo amministrativo. Solo al termine di un inseguimento andato avanti per quasi tre chilometri, il ragazzo si è fermato, raggiunto dalla pattuglia, e ha avuto luogo l'aggressione.

Durante "Chi l'ha visto?" è intervenuta anche la sorella del giovane fermato: "Non accetto questo abuso. Ha una divisa e deve dare l'esempio, non accanirsi con violenza così", ha detto in collegamento telefonico, sottolineando che "è giusto che paghi" ma che non saranno "né io né il poliziotto a decidere come, sarà un giudice a decidere la giusta punizione per mio fratello e l'amico, ma non noi". La questura di Foggia, tramite una nota, ha fatto sapere che "dell'episodio è stata immediatamente informata l'autorità giudiziaria per l'accertamento delle eventuali responsabilità penali" e che "nei confronti del poliziotto è stata avviata un'azione disciplinare e che lo stesso è stato destinato ad altra sede".

"Nel sottolineare che il comportamento del poliziotto non corrisponde in nessun modo ai canoni e ai valori della polizia di Stato, si precisa che l'arrestato, senza aver mai conseguito la patente di guida, conduceva un veicolo sottoposto a fermo amministrativo e che probabilmente per tale ragione non si è fermato all'alt intimato dalla pattuglia - prosegue la nota -. Lo stesso è stato bloccato dopo aver percorso ad alta velocità il centro cittadino per circa 3 km ed aver tentato infine di fuggire a piedi".

Il video del poliziotto che dà un calcio in faccia a un ragazzo a Foggia

Il video trasmesso a "Chi l'ha visto?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poliziotto che dà un calcio in faccia a un ragazzo fermato

Today è in caricamento