rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La sentenza / Enna

Ragazzo di 15 anni violentato dal seminarista: il caso fu insabbiato dal vescovo

Per Don Giuseppe Rugiolo 4 anni e 6 mesi. I giudici hanno dichiarato responsabile civile la Curia di Piazza Armerina

È stato condannato a 4 anni e 6 mesi don Giuseppe Rugolo, il sacerdote accusato di violenza sessuale aggravata a danno di minori. La sentenza emessa dal tribunale di Enna è arrivata dopo 8 ore di camera di consiglio. L'inchiesta è scattata dopo che un 15enne, oggi trentenne, aveva denunciato le violenze subite dal 2009 al 2013. Riavvolgiamo il nastro.

La ricostruzione

Antonio Messina aveva 15 anni quando iniziarono le violenze, era il 2009. Il ragazzo frequentava la parrocchia di San Giovanni Battista ad Enna quando Rugolo, che oggi ha 42 anni, era seminarista. Le violenze sessuali sono continuate anche dopo la sua ordinazione a sacerdote, fino al 2013.

Prima di denunciare tutto alla polizia Messina aveva raccontato quanto successo al vescovo della diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, nel 2018. Il prelato aveva aperto una investigatio previa e alla fine offerto alla famiglia del giovane 25 mila euro in contanti, che avrebbe prelevato dalle casse della Caritas come "borsa di studio". La trattativa però è saltata perché Messina aveva preteso nella causale la dicitura "risarcimento danni".

Antonio Messina scrisse anche una lettera a Papa Francesco per chiedere giustizia, poi denunciò tutto alla polizia. Agli atti dell'inchiesta anche una intercettazione tra don Rugolo e monsignor Gisana in cui il vescovo afferma: "Il problema è anche mio, perché io ho insabbiato questa storia. Pazienza, vedremo come poterne uscire...".

La sentenza

Dopo 22 udienze e 53 testimoni la condanna a 4 anni e 6 mesi. L'imputato è stato condanno anche all'interdizione perenne dall'insegnamento scolastico e per cinque anni dai pubblici uffici. I giudici hanno dichiarato responsabile civile la Curia di Piazza Armerina, con danni da quantificare e liquidare in separata sede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo di 15 anni violentato dal seminarista: il caso fu insabbiato dal vescovo

Today è in caricamento