rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
METEO

Meteo, Santo Stefano porta l'inverno: neve e temporali

Due perturbazioni in arrivo con venti freddi dal Nord Europa. La sensazioni di freddo sarà accentuata dal fatto che veniamo da un periodo di temperature sopra la media

E' in arrivo, sul fronte meteo, un vero e proprio ribaltone. Come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, "l'alta pressione che ci ha accompagnato negli ultimi giorni lascerà presto spazio al ritorno del generale inverno". Due saranno le perturbazioni che riporteranno l'inverno sulla Penisola: la prima arriverà a Santo Stefano e attraverserà rapidamente tutto lo Stivale. 

SANTO STEFANO - Saranno soprattutto le regioni centro meridionali ad essere interessate da qualche pioggia o temporale. "Nevicate si avranno sui rilievi del Centro Sud sopra i 600/1000m, a tratti a quote più basse sull'appennino centrale. Andrà meglio sul resto della Penisola con gli ultimi fenomeni al mattino tra alto Adriatico, Emilia Romagna e Levante Ligure. I venti freddi di Bora e Tramontana porteranno un generale calo delle temperature su tutto lo Stivale con possibili gelate sulle aree interne del Centro Nord. "Si tratta di una moderata irruzione di aria fredda, del tutto normale in questo periodo dell'anno. Solo che veniamo da un periodo decisamente sopra media, per questo la sensazione di freddo sarà più accentuata", spiega il meteorologo Francesco Nucera. 

27 E 28 DICEMBRE - Tra sabato 27 e domenica 28 arriverà un secondo impulso di aria polare; porterà un peggioramento al Nord con neve a bassa quota se non a tratti fino in pianura. Resta ancora da capire tuttavia la distribuzione e l'entità dei fenomeni, altamente dipendente dalla traiettoria di questa nuova irruzione. "Successivamente il maltempo si sposterà al Centro-sud". Ed è proprio in questi giorni che le regioni adriatiche e tirreniche rischieranno di essere colpite da veri e propri nubifragi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Santo Stefano porta l'inverno: neve e temporali

Today è in caricamento