rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lo Studio

L'Unesco, "70 anni prima che tutti i bambini vadano a scuola "

Sull'avanzamento degli otto obiettivi per il millennio dell'associazione internazionale viene pubblicato un report con l'amara verità: entro il 2015 i paesi membri non ce la faranno a raggiungerli, in particolare quello sull'istruzione

Ci vorranno più di 70 anni prima che tutti i bambini abbiano accesso all'istruzione primaria. E' uno dei risultati del rapporto diffuso dall'Unesco sullo stato di avanzamento degli Obiettivi del Millennio (Millennium Development Goals). I 201 paesi membri hanno sottoscritto l'impegno di raggiungere otto 'goals' entro il prossimo anno.

In realtà questi obiettivi sono molto ambiziosi: oltre al raggiungimento dell'istruzione universale (che è il secondo obiettivo sottoscritto) c'è quello di promuovere l'uguaglianza di genere, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'Hiv, l'Aids, malaria e altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale e Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.

Lo studio è basato su dati del 2011 e sottolinea come ancora siano 57 milioni i bambini che non vanno a scuola e che, continuando su questa strada, solo nel 2086 l'accesso sarà garantiro anche alle ragazze africane più povere, che vivono nelle zone rurali, attualmente le più penalizzate.

Una crisi mondiale del diritto all'istruzione che più volte è stata sottolineata dall'autrice del rapporto, Pauline Rose: non è solo un problema di accesso all'istruzione ma anche di qualità. In molte zone del mondo è garantito l'accesso a scuola ma spesso l'offerta formativa è molto bassa a causa delle scarse risorse d'investimento in questo campoE con la crisi la situazione non è migliorata: sono infatti diminuiti gli aiuti ai paesi più bisognosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unesco, "70 anni prima che tutti i bambini vadano a scuola "

Today è in caricamento