rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Crisi economica

Sabato al via i saldi. Codacons: "Vendite crolleranno del 20%"

Dal 7 luglio inizieranno i saldi estivi. Il timore è un calo drastico degli acquisti che, secondo le stime, saranno di circa 80 euro pro capite. A influire sul crollo delle vendite, "l'effetto Imu"

Sabato 7 luglio partiranno i saldi estivi. Una giornata molto attesa da consumatori ed esercenti ma che quest'anno, colpa ovviamente della crisi economica, rischia di registrare un preoccupante -20% di vendite rispetto allo scorso anno.

-20% che, in alcune città, potrebbe addirittura arrivare al 30% di vendite in meno.

Per questo l'allarme lanciato dal Codacons non è da sottovalutare. "La spesa procapite" ha spiegato il Codacons "nel periodo di scontri nel 2012 non supererà gli 80 euro". Un dato, questo "particolarmente negativo" ha spiegato il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi, "considerato che già lo scorso anno si era registrato un crollo degli acquisti del 15%.

Ad influire sul calo degli acquisti sarà soprattutto "l'effetto Imu". Per il Codacons "troppe tasse in arrivo" e "crisi ancora in corso", tutto sommato sulla "scarsa fiducia degli italiani nel futuro economico nel nostro paese", determinerà un ulteriore calo degli acquisti.

Un calo che stavolta toccherà anche i centri commerciali e gli outlet che negli anni passati avevano retto all'ondata della crisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato al via i saldi. Codacons: "Vendite crolleranno del 20%"

Today è in caricamento