rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il tragico incidente / Trento

Schianto a 1.600 metri di altezza tra deltaplano e parapendio: un morto, l'altro riesce a salvarsi

Diverse persone hanno assistito alla scena e hanno allertato i servizi di emergenz'a ma fornendo coordinate differenti e rallentando i soccorsi: che cosa è successo

Un pilota tedesco è morto nel tardo pomeriggio di oggi, 2 settembre 2023, dopo uno scontro in volo fra il suo deltaplano e il parapendio guidato da un pilota italiano. Lo schianto è avvenuto nei pressi di Vetriolo, nel comune di Levico Terme, nella provincia autonoma di Trento: le due persone, dopo il decollo, stavano volando a una quota di circa 1600 metri. L'allarme al Numero unico per le emergenze 112 è arrivato intorno alle 16:45, da parte di diverse persone che, assistendo alla scena, hanno prontamente allertato i soccorsi.

Che cosa è successo: la dinamica dell'incidente

La Centrale unica di Trentino emergenza ha chiesto dunque l'immediato intervento dell'elicottero. Le numerose chiamate effettuate da più persone che riferivano coordinate diverse hanno inizialmente reso difficile la localizzazione dell'incidente, ma in breve tempo l'elicottero è stato in grado di dirigersi sul pilota di parapendio, che dopo l'impatto era riuscito ad arrestare parzialmente la propria caduta aprendo la vela d'emergenza. Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica sono stati dunque sbarcati in hovering sul paziente, che è stato recuperato ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, non in pericolo di vita.

L'elicottero, mentre scendeva a soccorrere il parapendista, è riuscito a individuare anche il pilota del deltaplano, per il quale non si è potuto far altro che constatare il decesso: aveva 73 anni. Raggiunta via terra dal personale del Soccorso alpino e dai Vigili del Fuoco volontari di Levico Terme, la salma è stata dunque recuperata e portata a valle dopo il nulla osta delle autorità.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto a 1.600 metri di altezza tra deltaplano e parapendio: un morto, l'altro riesce a salvarsi

Today è in caricamento