rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Firenze

Non dichiarò bonifici da Berlusconi, sequestrati 18 milioni a Marcello Dell'Utri

L'antimafia ha eseguito un sequestro milionario su disposizione della procura di Firenze ai danni dell'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri. L'indagine nell'ambito dell'individuazione dei mandanti esterni delle stragi mafiose del 1993-1994

Oltre 19 milioni di euro sono stati sequestrati a Marcello Dell'Utri e alla moglie Miranda Anna Ratti nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Firenze sui presunti mandanti esterni delle stragi mafiose del 1993 a Roma, Milano e Firenze, dove l'ex senatore di Forza Italia risulta ancora indagato.

La Direzione Investigativa Antimafia di Firenze ha eseguito il provvedimento emesso dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Firenze: Dell'Utri non avrebbe dichiarato - violando la legge Rognoni-La Torre sulle misure antimafia - oltre 42 milioni ricevuti tramite bonifici dall'allora leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Berlusconi li versò a Dell'Utri una volta condannato con decisione passata in giudicato, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione del 9 maggio 2014, e depositata il 1° luglio 2014, per il reato di concorso esterno nel delitto di associazione di tipo mafioso. Come spiega la Dda in un comunicato a firma del procuratore Filippo Spiezia, Dell'Utri avrebbe omesso di "comunicare, entro i termini stabiliti dalla legge, le variazioni patrimoniali per un ammontare complessivo di 42.679.200 euro".

Con il provvedimento del Gip è stato disposto "il sequestro di 10.840.451,72 euro riconducibile a Marcello Dell'Utri e 8.250.000,00 euro alla moglie Miranda Anna Ratti. L'indagine in cui risulta emessa la misura cautelare reale, spiega la Dda fiorentina, "si inserisce nel quadro dell'indagine per individuare i mandanti esterni delle stragi mafiose del 1993-1994. Fino alla sua scomparsa, anche Berlusconi risultava indagato con l'ex senatore di Forza Italia. Nel corso del procedimento, spiega sempre la Dda, "sono stati condotti vari accertamenti concernenti i flussi finanziari che hanno riguardato Marcello Dell'Utri dal 2014 ad oggi.

Sulle stragi di mafia Dell'Utri sceglie il silenzio 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non dichiarò bonifici da Berlusconi, sequestrati 18 milioni a Marcello Dell'Utri

Today è in caricamento