rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Reggio Calabria

Morta Sissy Trovato Mazza, l'agente in coma da due anni: la sua storia è avvolta nel mistero

La ragazza era in stato vegetativo a causa di un colpo di pistola esploso da mano ignota mentre era in servizio a Venezia. Si ipotizzò il suicidio, tesi che non ha mai convinto i genitori

Sissy Trovato Mazza è morta. La giovane agente di polizia penitenziaria, ridotta in stato vegetativo irreversibile da un colpo di pistola, si è spenta a seguito di una grave infezione che ha complicato il suo quadro clinico. La ragazza, 28 anni, è morta nella casa di famiglia a Taurianova (in provincia di Reggio Calabria), circondata dal calore dei suoi cari: i medici, dopo aver preso atto dell'aggravamento delle sue condizioni, avevano acconsentito a farla tornare a casa.

Morta Sissy Trovato Mazza a Taurianova 

Da due anni Sissy Trovato Mazza si trovava in condizioni critiche e purtroppo le speranze di sopravvivenza erano sempre più ridotte. Il decesso è avvenuto la scorsa notte. L'agente aveva 28 anni ed era in coma dallʼ1 novembre del 2016. La sua storia è finita al centro di un caso di cronaca nera che dura da due anni. Sissy era stata ritrovata all'interno del vano dell'ascensore dell'ospedale civile di Venezia, dove si trovava per lavoro, colpita da un proiettile esploso da mano ignota: non è mai stato chiaro se si fosse trattato di un tentativo di suicidio o se qualcuno avesse voluto ucciderla. Il proiettile le aveva trapassato la parete cranica riducendola in stato vegetativo.

A lungo si è valutata la prima ipotesi, ma una serie di indizi e la convinzione dei familiari secondo i quali la giovane non avrebbe mai potuto compiere un simile gesto, potrebbero far scattare le indagini con la nuova ipotesi investigativa di omicidio. Entro aprile i giudici che indagano dovranno dire se archiviare il caso, propendendo per l'ipotesi tentato suicidio, o procedere con l'inchiesta per omicidio. "La scomparsa della giovane agente di Polizia Penitenziaria Sissy Trovato Mazza dopo due anni di agonia e sofferenza è una notizia tristissima che addolora profondamente tutti, familiari, amici e l'intera Amministrazione della quale faceva parte", ha detto il Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Francesco Basentini. "La sua battaglia - prosegue Basentini - si è conclusa ieri sera. Ma io mi auguro che la stessa determinazione con la quale Sissy ha dimostrato di voler rimanere aggrappata alla vita sia da sprono, ora più che mai, per l'accertamento della verità e venga fatta finalmente piena luce su quanto accaduto quel terribile giorno. Lo dobbiamo a lei, alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi colleghi, che non hanno mai smesso di innalzare una preghiera per lei in questi due anni".

Sissy Trovato Mazza ha lottato per due anni tra la vita e la morte: è stata sottoposta a delicati interventi, ma alla fine non ce l'ha fatta.

sissy trovato mazza-morta2-2

Incendio in caserma, morto un poliziotto: aperta un'inchiesta 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Sissy Trovato Mazza, l'agente in coma da due anni: la sua storia è avvolta nel mistero

Today è in caricamento