rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Affare milionario / Napoli

Le banconote false si comprano in negozio, c'è anche il tariffario

I carabinieri hanno individuato un'organizzazione specializzata allo scambio di euro contraffatti, riforniva Italia ed Europa e aveva un "punto vendita" con orari e prezziario

Un negozio specializzato nella compravendita di banconote false è stato scoperto e sequestrato dai carabinieri a Napoli. L'attività era stata allestita in un basso nel quartiere Vasto e seguiva gli orari "normali" aprendo, ogni giorno dalle 12 alle 19.30 circa, con esclusione delle domeniche e dei giorni festivi. Era proprio lì secondo quanto emerso dalle indagini che si compravano e vendevano euro falsi da smerciare in Italia e in Europa. Si compravano a prezzo fisso, il dieci per cento del valore nominale, cioè per ogni dieci euro si pagava 1 euro. 

L'intervento dei militari rientra nell'ambito di una vasta operazione anticontraffazione, che ha portato all'esecuzione di 24 ordinanze. Il gip di Napoli ha disposto l'arresto e traduzione in carcere per nove indagati, gli arresti domiciliari per altri dieci e il divieto di dimora per cinque. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati quasi 250 mila euro e depositi degli euro contraffatti. 

L'inchiesta è nata da una informativa dei carabinieri che segnalava la presenza a Napoli di un centro di vendita e smistamento di euro falsi, si è basata su intercettazioni telefoniche e ambientali e anche pedinamenti. L'11 febbraio 2022, infatti, i carabinieri hanno trovato un deposito con 288.300 euro contraffatti e hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone. Il 23 marzo a Napoli sono scattate le manette per due cittadini francesi, trovati con 16.650 euro contraffatti. Il 23 maggio 2022 è stato scovato un altro deposito sempre a Napoli con 175.750 euro contraffatti.

Elementi che, collegati, hanno portato a svelare l'organizzazione dedita alla vendita di valuta contraffatta. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla vendita e messa in circolazione di banconote in euro contraffatte e di concorso nella messa in circolazione di banconote in euro contraffatte in concerto con chi le ha prodotte. 

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le banconote false si comprano in negozio, c'è anche il tariffario

Today è in caricamento