rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'incidente / Bolzano

Lo studente ustionato in officina durante l'alternanza scuola-lavoro

È successo a Merano, in Alto Adige. Ferito anche un operaio di 36 anni. L'Unione degli studenti: "Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni in tutto il Paese"

Uno studente di 17 anni, impiegato in una carrozzeria durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, in Alto Adige, è rimasto gravemente ferito venerdì pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. Sul posto sono intervenuti la croce bianca con il medico d'urgenza, i carabinieri e i vigili del fuoco. Ferito anche un operaio di 36 anni.

"Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese", annuncia l'Unione degli studenti. I due feriti, vista la gravità delle condizioni, sono stati trasportati direttamente all'ospedale di Bolzano. Successivamente il 17enne è stato trasferito in un centro specializzato in Baviera, a Murnau.

Si tratta del terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola-lavoro. "Questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all'interno delle scuole - dice Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti -, morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia, i compagni di scuola e gli amici del ragazzo. Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole, vogliamo che l'alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell'istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale, per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo studente ustionato in officina durante l'alternanza scuola-lavoro

Today è in caricamento