rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Terremoto / Campobasso

Sciame sismico a Campobasso: 25 scosse in 12 ore

Torna la paura in Molise dopo la serie di scosse avvertite tra il 16 e i 17 gennaio 2016. Non sono segnalati danni ma chi ha potuto ha preferito allontanarsi dalla zona dell'epicentro, mentre nella regione continua a nevicare e le temperature sono sotto lo zero

Ancora paura a Campobasso, dopo la lunga serie di scosse di terremoto che hanno messo in agitazione la popolazione. Le scosse sono state ben 25 in poco più di 12 ore, la più forte quella registrata alle 19.55 di sabato, con una magnitudo 4.3 ed epicentro a Baranello. Avvertita dalla popolazione, non ha causato alcun danno.

Un'altra scossa è stata registrata questa mattina alle 6.37 dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: magnitudo 2.7. Nella notte un altro avvenimento sismico di magnitudo 3.2, avvertito all’1.28, come riporta l’agenzia Ansa. Diverse persone hanno lasciato le case per spostarsi nelle zone più lontane dall’epicentro, mentre a Baranello è stata allestita un’area per chi ha scelto di non trascorrere la notte in casa.

Il governatore della Regione Molise, Paolo Frattura, sta seguendo la situazione, come ricorda TgCom. “Stiamo monitorando la situazione costantemente e al momento non abbiamo notizie di danni a persone o cose”, ha spiegato. “Le prime verifiche sono concluse, abbiamo sentito i sindaci e le forze dell'ordine nei comuni che si trovano nel raggio di 10 km dall'epicentro, ma lo sciame sismico intanto continua, quindi continuiamo a monitorare la situazione”.

Intanto in Molise continua a nevicare e la temperatura è scesa di diversi gradi sotto zero. A Campobasso e nei comuni più vicini la neve ha superato i 20 centimetri. 

terremoto molise-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciame sismico a Campobasso: 25 scosse in 12 ore

Today è in caricamento