rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Nuove scosse / Napoli

Nuovo forte terremoto nei Campi Flegrei: "Avvertita in tutta Napoli"

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione intorno alle 12:38. L'epicentro nell'area della Solfatara

Una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita dalla popolazione intorno alle 12:38 di oggi lunedì 16 ottobre 2023, non soltanto nell'area dei Campi Flegrei ma anche nella città di Napoli.

Secondo i dati dell'Ingv la scossa è stata di magnitudo 3.6.

Epicentro terremoto napoli oggi 16 ottobre 2023

L'epicentro del terremoto di oggi è stato registrato nell'area della Solfatara a una profondità molto superficiale di appena 2 chilometri.

terremoto campi flegrei oggi

La scossa è stata seguita da diverse repliche di piccola magnitudo. Ricordiamo che per l'area dei Campi Flegrei vige da settimane uno stato di allerta giallo. Durante il mese di settembre 2023 nell'area sono stati registrati 1106 terremoti con una Magnitudo massima di 4.2. In totale sono stati localizzati 761 eventi (circa il 69% di quelli registrati), ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, Agnano, l’area Solfatara-Pisciarelli, Bagnoli e il Golfo di Pozzuoli, con profondità concentrate nei primi 3 km e profondità massima di circa 4 km.

terremoto campi flegrei oggi-2

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano una geometria radiale del sollevamento centrato nell'area di Pozzuoli con una velocità massima di circa 15 millimetri al mese da gennaio 2023. In aumento anche la temperatura nelle aree di Pisciarelli e Solfatara con un elevato flusso di CO2 dal suolo nell'area della Solfatara, valori comparabili a quelli che si ritrovano nel plume di vulcani attivi.

"L'eruzione dei Campi Flegrei cancellerebbe 7 comuni, scenario incompatibile con la vita umana"

campi flegrei ultimi terremoti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo forte terremoto nei Campi Flegrei: "Avvertita in tutta Napoli"

Today è in caricamento