rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Istruzione

Università a numero chiuso: posticipati a settembre i test di'ingresso

Dopo l'interrogazione del M5s al ministro Carrozza, il Miur ha deciso di posticipare a settembre i testi di ammissione per le facoltà a numero programmato. Mercoledì il decreto

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha deciso: saranno posticipati a settembre i test di ammissione per le facoltà a numero programmato. Mercoledì sarà varato un decreto che stabilisce lo slittamento. 

La questione era stata posta, dal Movimento 5 stelle, all'attenzione del ministro Maria Chiara Carrozza, in relazione alla controversa questione del "bonus maturità". Giovedì, i deputati 5 Stelle membri della Commissione Cultura avevano presentato un'interrogazione al ministro: "Con questa iniziativa diamo voce all'ansia e alle paure di migliaia di studenti. Un decreto ministeriale di Francesco Profumo stabilisce infatti senza motivazioni plausibili che i test di accesso di alcune facoltà debbano tenersi tra il 23 e il 25 luglio - avevano attaccato i parlamentari M5S - Dunque pochi giorni dopo la fine degli esami di maturità. Si tratta di un lasso di tempo troppo ristretto, che non consente agli studenti nè di scegliere con serenità quale strada formativa intraprendere nè di prepararsi al meglio per le difficili prove di ingresso all'università. Ci sembra una normale operazione di buonsenso, dunque, riallineare a settembre tutti i test degli atenei. Abbiamo inoltre chiesto al ministro Carrozza di correggere il meccanismo del cosiddetto bonus legato al voto di maturità, in maniera da renderlo più equo rispetto a quanto stabilito da Profumo. Ci aspettiamo che il Miur intervenga per dare soluzione a due problemi che angosciano un'ampia fetta della popolazione studentesca".

LE NUOVE DATE - Il Miur ha accolto le richieste dei grillini e un nuovo decreto ministeriale sulle modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2013-14, firmato dal ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, sostituirà quello emanato il 24 aprile scorso. Queste le nuove scadenze: il 3 settembre per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, il 4 settembre per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, il 9 settembre per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, il 10 settembre per il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria.

I nuovi bandi saranno pubblicati entro il 25 giugno. La nuova scadenza per le iscrizioni on line sarà fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le Università la scadenza sarà il 25 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università a numero chiuso: posticipati a settembre i test di'ingresso

Today è in caricamento