rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Bimba a terra: mette il tir di traverso in autostrada per farle da scudo

Il camionista ha posizionato il suo mezzo di traverso al centro della carreggiata per evitare che la bimba fosse travolta dalle auto. La piccola era stata sbalzata fuori dall'auto dei genitori dopo un incidente

Non ci ha pensato un attimo. Per salvare quella piccola bambina distesa sull'asfalto avrebbe fatto di tutto. Così, nonostante il rischio di essere "centrato", ha messo il suo tir di traverso sull'autostrada per fare da scudo alla bimba che era stata sbalzata fuori dalla macchina sulla quale viaggiava con i genitori. Così, l'autista ha evitato che la piccola fosse colpita dalle auto che sopraggiungevano a forte velocità.

La bimba, ricoverata a Bergamo in gravissime condizioni, era con mamma e papà nella Ford Galaxy di famiglia. Intorno alle sette di mattina, nel tratto tra Bergamo e Dalmine in direzione Venezia, l'auto avrebbe sbandato finendo, dopo avere impattato con il guardrail, nel mezzo della carreggiata. Proprio nell'impatto, la piccola, di origini marocchine, sarebbe stata "lanciata" fuori dall'auto.  

A soccorrere la bambina è stato un gruppo di volontari della Croce Rossa Italiana di Lomazzo, Como, che, a bordo di un pulmino, stava andando a Castiglione delle Stiviere per partecipare alle gare di primo soccorso. "Abbiamo visto il camion sull'autostrada - ha spiegato la caposquadra della Cri di Lomazzo, Susanna Pagani - e pensavamo che fosse stato lui ad avere l'incidente, poi con la coda dell'occhio abbiamo visto un uomo in ginocchio che urlava disperato con in braccio una bambina".

I soccorritori hanno immediatamente iniziato il massaggio cardiaco mentre il padre l'ha ventilata. Il cuore ha ricominciato a battere, la bambina ha ricominciato a muoversi e a piangere senza però riprendere realmente coscienza.

Il camionista, un uomo sui trenta anni di origine straniera ha confermato ai soccorritori di aver posizionato il suo tir in quella posizione proprio per impedire l'arrivo delle auto. "Era visibilmente scosso anche lui" ha spiegato Pagani. (da BresciaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba a terra: mette il tir di traverso in autostrada per farle da scudo

Today è in caricamento